Michael Caine
2:29 pm, 11 Gennaio 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Michael Caine mette all’asta i suoi cimeli

Di: Redazione Metronews
Michael Caine
condividi

L’attore inglese Michael Caine, 88 anni, mette in vendita la sua collezione di cimeli e opere d’arte. The Personal Collection dell’attore premio Oscar per “Hannah e le sue sorelle” di Woody Allen e “Le regole della casa del sidro” di Lasse Hallström sarà venduta dalla casa Bonhams mercoledì 2 marzo a Londra.

La collezione di Michael Caine

La raccolta presenta una selezione di oggetti che riflettono l’ampiezza della carriera e degli interessi dell’attore che si affermò con i film “Carter” (1971) e “L’uomo che volle farsi re” (1975). Dai manifesti cinematografici a mobili, tra cui la sua scrivania, fino alle opere d’arte, come “Les Amoureux dans l’arbre” di Marc Chagall (stima 30.000-50.00 sterline). Saranno offerti anche i suoi occhiali iconici (stima 800-1200 sterline). Tra i dipinti spicca anche “Peel Park” di Laurence Stephen Lowry (stima 12.000-18.000 sterline).

«Sarà una bella faticaccia separarsi da così tante parti preziose della mia vita e della mia carriera, ma è il momento giusto per andare avanti –  ha detto Caine –. Spero che questi ricordi diano ai loro nuovi proprietari tanto piacere quanto ne hanno dato a noi».

Un po’ di beneficenza non guasta mai!

C’è anche un ritratto di Caine che è stato dipinto da Lincoln Townley, il pittore britannico noto per i suoi ritratti scuri e quasi astratti, stimato da 10.000 a 15.000 sterline. Il ricavato andrà a beneficio della National Society for the Prevention of Cruelty to Children. Caine è un ex mecenate e sostenitore di lunga data dell’organizzazione. «Siamo commossi ed estremamente grati che abbia scelto di donare tutti i proventi raccolti dalla vendita di questo fantastico ritratto di lui ad una causa così importante» fa sapere l’amministratore delegato della società, Peter Wanless.
Altri pezzi forti dell’asta sono l’orologio Rolex di Caine, stimato da 8.000 a 12.000 sterline e un altro ritratto dell’attore di John Bratby (1977), stimato da 2.000 a 3.000 sterline.

11 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA