Milano
3:10 pm, 10 Gennaio 22 calendario

Sono nove le vittime del branco di Capodanno in piazza Duomo

Di: Redazione Metronews
condividi

Sale da cinque a nove il numero delle vittime delle molestie del branco in piazza Duomo a Milano la notte di Capodanno. Lo apprende Adnkronos  da fonti della procura di Milano: al quarto piano oggi si è tenuto un vertice tra l’aggiunto Letizia Mannella, il pm Alessia Menegazzo e gli agenti della Squadra mobile guidati dal dirigente Marco Calì per fare il punto sui primi esiti dell’inchiesta. Si tratterebbe di tre diversi episodi di rapina e molestie che hanno visto vittime nove ragazze.

Anche due turiste tedesche vittime del branco

La prima a finire nel mirino del branco è stata una 19enne aggredita con un’amica all’angolo con via Mazzini e accerchiata da una trentina di ragazzi e palpeggiata, prima di essere messa in salvo da alcuni poliziotti. Gli investigatori hanno ora appurato che, in quell’episodio, le ragazze molestate sarebbero state in realtà almeno cinque. Tra le vittime di un altro episodio anche due studentesse tedesche che, come mostra un filmato e descritto nella denuncia, sono state schiacciate contro le transenne presenti in piazza e palpeggiate, prima di riuscire a rifugiarsi dietro un cordone di forze dell’ordine.

Senza nome gli aggressori

Se il numero delle aggredite sale, sul fronte delle indagini restano senza un nome i ragazzi ripresi da telefonini e telecamere presenti in zona. Ciò che sembra farsi largo è l’idea che abbiano agito contemporaneamente più gruppi. Le vittime descrivono gli aggressori come “stranieri”. L’ipotesi è che siano giovani provenienti dalle periferie, in gran parte seconde generazioni.

Chieste dimissioni Granelli

Intanto la Lega, nella seduta di consiglio comunale del 10 gennaio, ha deciso di chiedere le dimissioni di Marco Granelli, assessore alla sicurezza del Comune di Milano, che, all’1.30 del primo gennaio, proprio mentre (secondo quanto comunicato dalla polizia il giorno dopo) si perpetrava l’accerchiamento e il tentativo di svestizione ai danni della prima vittima nota, scriveva che la situazione in piazza e in centro era tranquilla.

10 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo