covid
7:58 pm, 8 Gennaio 22 calendario

Spunta la variante Deltacron, tra Delta e Omicron

Di: Redazione Metronews
condividi

Si chiama Deltacron e sarebbe una variante del Covid che mette insieme la Delta e Omicron. La scoperta, fatta dall’Università di Cipro, viene riportata dal sito americano Bloomberg. “Noi – ha spiegato a Sigma Tv Leondios Kostrikis, professore di Scienze biologiche – abbiamo trovato questo ceppo del virus che è una combinazione delle varianti Delta e Omicron”.

Deltacron e i contagi

I ricercatori hanno identificato venticinque casi, da cui è emerso che la presenza di Deltacron è più alta tra i pazienti ricoverati, rispetto a quelli con sintomi lievi. Le sequenze genetiche sono state inviate al database internazionale Gisaid per approfondire gli studi. “Vediamo se è più contagiosa delle varianti precedenti”, ha commentato Kostrikis, secondo il quale, però, questo nuovo ceppo verrà probabilmente sovrastato da Omicron, che si è dimostrato molto più contagioso ma anche meno letale, soprattutto con le persone vaccinate.

Quanto a Omicron, nella prima settimana dell’anno, dal 1 al 7 gennaio, nel mondo sono stati registrati in media più di 2 milioni di casi di Covid al giorno. Secondo la media della France Press sono 2.106.118, mentre nella settimana tra il 23 e il 29 dicembre del 2021 erano stati poco più di un milione, quindi più o meno la metà rispetto ad oggi. In generale, il numero di nuovi casi giornalieri è aumentato del 270% dalla scoperta, a fine novembre 2021, della variante Omicron in Botswana e in Sudafrica. Ma i decessi legati alla malattia sono al livello più basso dall’ottobre 2020, con una media di 6.237 al giorno registrata nel periodo tra il 1 e il 7 gennaio.

8 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo