Milano
3:10 pm, 7 Gennaio 22 calendario

Molestie di gruppo a donne a Capodanno, già 5 casi ma forse di più

Di: Redazione Metronews
condividi

Gli inquirenti milanesi stanno scandagliando tutte le denunce per episodi violenti come furti e rapine ai danni di giovane donne in centro a Milano la notte di San Silvestro, in cerca di altri possibili casi di molestie sessuali rispetto ai cinque già emersi negli ultimi giorni. Al momento solo tre ragazze hanno sporto denuncia formale, la 19enne lombarda insieme a un’amica, e un’altra ragazza che non conosce le prime due. Un elemento, quest’ultimo, che rende credibili i loro racconti che si sovrappongono per quanto riguarda le modalità degli «orribili abusi» subìti, prima l’accerchiamento e il successivo isolamento e poi le violenze sotto forma di palpeggiamenti e strattonamenti.

Molestie anche a due straniere

Non avrebbero ancora invece formalizzato le accuse le due giovani straniere protagoniste, loro malgrado, in un video pubblicato ieri da Alanews in cui si vedono braccate da un gruppo di ragazzi e spinte verso le transenne senza possibilità di sottrarsi al branco. Le indagini degli investigatori della squadra mobile, coordinate dai pm pool Tutela fasce deboli, puntano a chiarire se tutte le aggressioni siano state commesse dallo stesso gruppo o in piazza abbiano agito con lo stesso modus operandi più gruppi, composti da ragazzi in prevalenza di origine nordafricana e arrivati da fuori da Milano. Episodi che per chi indaga possono essere assimilabili a quanto accaduto la notte del 31 dicembre 2016 a Colonia, in Germania, quando 90 donne denunciarono di aver subito molestie e violenze da parte di circa mille uomini ubriachi, descritti dalle vittime come «apparentemente di origine araba».

 Si stanno raccogliendo a verbale in queste ore le testimonianze delle giovani e in Procura viene ribadito che quanto avvenuto la notte di Capodanno attorno al Duomo di Milano è «un fatto gravissimo e senza precedenti» e, quindi, le indagini puntano ad identificare e punire tutti i responsabili, decine di giovani, delle violenze sessuali di gruppo.

Sala: fatti gravissimi

«Le aggressioni accadute in piazza Duomo la notte di Capodanno sono un fatto gravissimo non degno della nostra città. Con l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli, siamo in costante contatto con la questura di Milano che sta lavorando senza sosta per individuare i responsabili di questi atti odiosi e confidiamo nell’efficacia delle indagini. Scoprire e fermare i membri del branco che si è reso responsabile di tali violenze è la risposta migliore che possiamo dare alle vittime. A loro voglio esprimere la mia piena vicinanza». Così il sindaco di Milano Giuseppe Sala interviene sulle molestie avvenute la notte di Capodanno in pieno centro.

7 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo