Milan-Roma
8:39 pm, 6 Gennaio 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Roma sbiadita, Il Milan a un passo dalla vetta

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Milan batte la Roma nella prima giornata di ritorno del campionato e vola a -1 dall’Inter capolista. I giallorossi chiudono in nove uomini.

Milan-Roma 3-1

La befana porta soltanto carbone nelle calze giallorosse e tre caramelle succose in quelle rossonere. Tre come i gol realizzati. Tre come i punti che portano gli uomini di Pioli a un punto dalla vetta occupata dall’Inter (oggi non ha potuto disputare la gara contro il Bologna per le note questioni legate al covid). Gara quasi totalmente dominata dal Milan capace di surclassare i malcapitati ospiti e di andare in rete dopo solo 8 minuti. Abraham tocca leggermente la palla con la parte alta del braccio sinistro e Chiffi indica il dischetto e ammonisce l’inglese. Il rigore lo trasforma Giroud. Lo stesso, dieci minuti dopo, si avventa su un retropassaggio di Ibanez, aggira Rui Patricio e colpisce il palo a porta vuota. Nella stessa azione il Milan raddoppia. Messias si avventa sulla palla respinta dal legno e trova l’angolino col sinistro a giro. Siamo solo al 17°, il Meazza esplode e la Roma è un pugile suonato. Viene ammonito anche Zaniolo per uno sgambetto sull’autore del raddoppio. I giallorossi si svegliano al 40°: Zaniolo si gira al limite e calcia col sinistro a giro, sulla traiettoria c’è il tocco di testa di Abraham ma Maignan è decisivo parando con la manona in controtempo. Sugli sviluppi dell’angolo Pellegrini calcia forte rasoterra dal limite e Abraham beffa Maignan mettendoci l’esterno destro. 2-1. Il primo tempo si chiude nel caos. Theo Hernández finge di buttar fuori la palla per permettere i soccorsi a Saelemaekers ma poi prosegue l’azione. Lo stesso francese è protagonista di un corpo a corpo con Karsdorp: ammoniti entrambi. Viene espulso il team manager del Milan Romeo e Zaniolo va a terra in area dopo un contatto con Tonali. Grandi proteste del giallorosso ma Chiffi non concede rigore.

La ripresa

Nel secondo tempo ci si attende la reazione giallorossa ma è il Milan a sfiorare il 3-1. Al 51° Diaz ha spazio al limite dell’area e calcia col collo esterno verso la porta, la palla si stampa sulla traversa con Rui Patricio che non ci sarebbe mai arrivato. Improvvisamente si svegliano i capitolini. Al 59° Mkhitaryan ha spazio e percorre centralmente il campo prima di servire Abraham al limite. L’inglese si stacca dalla marcatura e calcia col destro rasoterra sul palo lungo ma trova la deviazione strepitosa di Maignan che salva il risultato. Altro miracolo del portiere rossonero al 62°: la palla schizza fuori dall’area, Saelemaekers non ci arriva scivolando rovinosamente e Mkhitaryan calcia forte e basso sul primo palo. Maignan è ancora una volta decisivo rispondendo alla grande. Sulla ribattuta, Ibanez trova ancora la parata dell’ex Lille ma era in fuorigioco. Sono solo due fiammate prima di spegnersi nuovamente.

La Roma crolla

La Roma, al 74° resta in 10. Karsdorp stende Theo Hernandez sul lato corto dell’area e Chiffi gli mostra il secondo giallo. La sua gara finisce qui. Con lui quella dei suoi. Florenzi colpisce la traversa, sfiorando il gol dell’ex. Gara che si chiude definitivamente al minuto 82: Ibrahimović sovrasta Smalling e libera in campo aperto Leão. Il portoghese si invola verso la porta di Rui Patricio e lo batte col piatto destro. Mancini, poco dopo, rovina ancora di più la serata giallorossa. Era difficile ma il ragazzo ci riesce quasi sempre. Prima si fa ammonire per proteste poi, al 94°, si fa espellere per fallo su Leão in area. Altro rigore. Ma stavolta Rui Patricio para su Ibrahimović. “Impresa” inutile quella del portiere giallorosso. Il Milan è a -1 dall’Inter, per la Roma è notte fonda. Ora è settima, raggiunta anche dalla Lazio.

Tra i tifosi giallorossi regna l’ingovernabilità tra insulti razzisti a Ibra e petardi sparati dalle tribune.

I petardi sparati dai tifosi giallorossi

Il dopo gara

Nel dopo gara le solite lamentele di Mourinho sugli arbitri. Chiffi, secondo il portoghese, è un arbitro senza personalità. In realtà la Roma è una squadra imbarazzante. E di personalità non ne ha neanche un briciolo.

Sassuolo-Genoa 1-1

In attesa di Juventus-Napoli si è disputata anche Sassuolo-Genoa. 1-1 il risultato finale con reti di Destro al 6° e pareggio di Berardi per i padroni di casa al 55°.

Il gol di Mattia Destro che ha portato momentaneamente il Genoa in vantaggio
6 Gennaio 2022 ( modificato il 17 Gennaio 2022 | 17:13 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA