scuola
11:27 am, 4 Gennaio 22 calendario

Scuola, al via le iscrizioni online e serve un’identità digitale

Di: Redazione Metronews
Sette milioni di studenti tornano in classe
condividi

Scuola, al via le iscrizioni online e serve un’identità digitale. Al via da oggi le iscrizioni online delle studentesse e degli studenti all’anno scolastico 2022-2023.  Gli interessati potranno inoltrare la domanda per tutte le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale fino alle 20 del prossimo 28 gennaio. Saranno online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica. L’adesione alle iscrizioni online resta facoltativa per le scuole paritarie.

Scuola, al via le iscrizioni online e serve un’identità digitale

Per procedere sarà necessario avere un’identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali Spid, Cie o eIdas. Per conoscere le singole scuole e la loro offerta è possibile visitare il portale “Scuola in Chiaro”, messo a disposizione dal ministero dell’Istruzione per dare informazioni su ciascun istituto. Il Mi ha, inoltre, attivato una pagina dedicata alle iscrizioni online (https://www.istruzione.it/iscrizionionline/), con tutti i dettagli, i chiarimenti e video esplicativi per guidare, passo dopo passo, gli utenti nelle varie fasi della procedura.

Il 75% ha già scelto l’indirizzo, licei in testa

 

Alla vigilia dell’apertura delle iscrizioni scolastiche per l’anno 2022/2023 ben il 75% degli studenti ha già deciso quale percorso di studi superiori intraprendere. Questo è il dato che rileva l’indagine effettuata da Skuola.net su 1000 studenti di terza media. Alla fine di dicembre 3 studenti su 4 dichiaravano, infatti, di aver già scelto l’indirizzo a cui iscriversi.

Una decisione che, per molti di loro, è maturata recentemente: oltre un quinto (il 22%) ha mutato la propria scelta a causa della pandemia. Molti di loro a causa dell’emergenza hanno scoperto indirizzi di studio o settori lavorativi in precedenza non considerati.

Questo ragionamento potrebbe essere alla base anche delle tendenze che sembrano guidare le iscrizioni di quest’anno. La scelta per le scuole liceali è ancora in testa, tecnici e professionali sembrano attirare circa 1 studente su 3. Ma rimangono le differenze di genere, più donne preferiscono i licei e più uomini prediligono gli istituti tecnici e professionali.
In generale, però, la mentalità dei più giovani sembra stia cambiando. Solo 1 studente su 4 pensa che i licei preparino meglio al futuro e spesso la loro scelta è influenzata dai genitori che ancora credono nella superiorità dei licei.

4 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo