covid
12:22 pm, 4 Gennaio 22 calendario

Movimenti no-vax e no greenpass, denunciate 101 persone

Di: Redazione Metronews
condividi

Movimenti no-vax e no greenpass, denunciate 101 persone. Il dato è contenuto nel resoconto dell’attività svolta dalla Polizia postale e delle comunicazioni nell’anno appena trascorso.

Movimenti no-vax e no greenpass, denunciate 101 persone

La grave emergenza socio-sanitaria, accompagnata dalle restrizioni introdotte dai decreti governativi per contrastare la diffusione del covid, ha orientato una specifica attività di monitoraggio informativo dei canali e gruppi all’interno delle varie piattaforme di comunicazione online, per l’individuazione precoce di eventi, come manifestazioni di piazza, non autorizzati: oltre 300 i canali su piattaforme di messaggistica e gli spazi web oggetto di monitoraggio. Diverse le attività concluse che hanno portato alla denuncia di 86 persone per reati quali il falso, la frode informatica, in un caso con 15 soggetti protagonisti di una vera e propria associazione a delinquere finalizzata alla produzione di certificazioni false mediante violazione dei sistemi informatici sanitari.

Cyberterrorismo: 471 siti oscurati nel 2021

La Polizia postale e delle comunicazioni impegnata nel contrasto al fenomeno del cosiddetto ‘cyberterrorismò, ed in generale dell’estremismo in rete, ha vagliato oltre 117 mila spazi web oggetto di approfondimento investigativo: tra questi, 1.095 sono risultati caratterizzati da contenuti illeciti, che hanno determinato in 471 casi l’oscuramento. Trentanove in tutto le persone ritenute responsabili di attività di propaganda jihadista (3), ovvero legate all’estremismo di destra (29) o a movimenti anarchici (7)

4 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo