Roma
5:36 pm, 4 Gennaio 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Molnupiravir, somministrate le prime due dosi

Di: Redazione Metronews
condividi

Somministrate oggi all’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani le prime dosi di antivirale  Molnupiravir. A darne notizia, l’assessore Alessio D’Amato: «è iniziata la somministrazione dell’antivirale per via orale molnupiravir. Le prime due pazienti sono una donna di 91 anni cardiopatica e diabetica e una donna di 72 anni cardiopatica, immunodepressa. Entrambe hanno sintomi lievi agli esordi».

Intanto il bollettino di oggi per il Lazio recita 9.377 nuovi casi positivi, 16 i decessi (+1), 1.282 i ricoverati (+83), 163 le terapie intensive (+5) e +1.505 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 8,3%. I casi a Roma città sono a quota 3.626.

Sul fronte vaccini, ieri sono state somministrate oltre 60 mila vaccinazioni pari a +7% rispetto al nuovo target commissariale. «Siamo al 90,5% di seconde dosi over 12 anni, la fascia 5-11 anni è al 12% di copertura con oltre 45 mila somministrazioni», ha fatto sapere D’Amato. «La fascia 12-19 anni all’80% con oltre 342 mila somministrazioni. con le terze dosi abbiamo raggiunto il 44% degli adulti con oltre 2,1 milioni di somministrazioni effettuate»

Sul fronte scuola «Sarà potenziato il contact tracing con 27 drive-in a disposizione degli studenti a partire dal 7 di gennaio. Si potrà prenotare sulla piattaforma con la tessera sanitaria e indicando l’Istituto scolastico. Questo l’elenco delle strutture: via Clauzetto, IDI, Santa Maria della Pietà, Cristo Re e Villa Betania (Asl Roma 1), Togliatti e Zooprofilattico (Asl Roma 2); Forlanini e Fiumicino (Asl Roma 3). Nelle Province Riello e Cittadella della Salute a Viterbo, Tarquinia, Civita Castellana, Acquapendente (Asl di Viterbo); ex Istituto Sani, Casa della Salute di Priverno, ospedale Fiorini di Terracina, Di Liegro a Gaeta, ex Rossi Sud 1 e 2, drive-in di Gaeta (Asl di Latina); via del Terminillo a Rieti e Magliano Sabino (Asl di Rieti); Frosinone, Sora, Cassino e Ceccano (Asl di Frosinone).

4 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo