covid
2:35 pm, 3 Gennaio 22 calendario

Figliuolo: «Mascherine Ffp2 a 0,75 euro l’una»

Di: Redazione Metronews
Figliuolo: «Mascherine Ffp2
condividi

Figliuolo: «Mascherine Ffp2 a 0,75 euro l’una». In arrivo le mascherine Ffp2 a prezzo calmierato, 0,75 euro ciascuna. La Struttura Commissariale, d’intesa con il Ministero della Salute e sentito l’Ordine dei Farmacisti, ha raggiunto l’accordo con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite per la vendita delle mascherine Ffp2 a prezzo calmierato presso le farmacie aderenti. Il prezzo concordato è pari a 0,75 euro per unità. L’accordo sarà siglato a breve, e le adesioni saranno sottoscritte attraverso il sistema tessera sanitaria. Lo rende noto l’ufficio del commissario Francesco Paolo Figliuolo.

Figliuolo: «Mascherine Ffp2 a 0,75 euro l’una»

Se indossate correttamente, le mascherine Ffp2 (a differenza di quelle chirurgiche) riducono enormemente il rischio di infezione da Covid, anche con la variante Omicron, e dal decreto «di Natale» con le nuove indicazioni su isolamento e quarantena sono obbligatorie in una serie di situazioni a rischio affollamento, oltre che per i contatti stretti di positivi accertati che abbiano tre dosi di vaccino o comunque la seconda dose entro 4 mesi. Ecco quando vanno usate le Ffp2, in base alle Faq pubblicate sul sito del Governo: per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all’aperto nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati; per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso o all’aperto; per l’accesso e l’utilizzo di voli commerciali, navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, treni impiegati nei servizi di trasporto passeggeri interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta velocità, autobus e pullman di linea adibiti a servizi di trasporto tra più di due regioni, autobus e pullman adibiti a servizi di noleggio con conducente, funivie, cabinovie e seggiovie qualora utilizzate con chiusura delle cupole paravento, mezzi del trasporto pubblico locale o regionale. E ancora per le persone che hanno avuto un contatto stretto con un caso confermato positivo al Covid-19 e che, sulla base delle norme in vigore, non sono soggette alla quarantena ma soltanto all’auto-sorveglianza, fino al decimo giorno successivo all’ultima esposizione al soggetto positivo.

La Fimmg spinge per l’obbligo vaccinale

«In questa fase, per come stanno andando i numeri dei contagi Covid, gli obblighi vaccinali sono determinanti, sia per la terza dose sia per chi non si è vaccinato affatto. Un allargamento dell’obbligo sarebbe utile. Credo che la scelta della politica debba essere decisa». A dirlo è il segretario nazionale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg), Silvestro Scotti. «L’obbligo è l’unica cosa sensata. Anche il lockdown per i non vaccinati, come è stato fatto in alcuni Paesi – continua Scotti – non ha più troppo senso vista la riduzione della protezione del vaccino dopo 5 mesi e, quindi, la necessità di fare in fretta la terza dose. Bisognerebbe chiarire e definire meglio chi può essere considerato più a rischio, solo i non vaccinati o anche chi ha fatto la seconda dose da oltre 5 mesi?».

3 Gennaio 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo