L’Uomo Calamita supereroe assurdo in scena a Torino

L’Uomo Calamita piomba allo Spazio FLIC.
Prosegue la Stagione Spazio FLIC 2021/22, il cartellone proposto da FLIC Scuola di Circo con 29 spettacoli in 38 appuntamenti in programma sino a luglio a Torino.
L’Uomo calamita un supereroe assurdo
Dal 21 al 23 gennaio arriva a Torino “L’Uomo Calamita” di Circo El Grito, con in scena Giacomo Costantini, Wu Ming 2 e Cirro. In circuitazione dal 2017, si tratta di una creazione innovativa che fonde circo contemporaneo, illusionismo, musica e letteratura.
Il protagonista è un supereroe assurdo che combatte l’assurdità della guerra. Lo fa tra funambolismi del corpo e della lingua, tra spericolate acrobazie, colpi di batteria e magie. In sottofondo la voce dal vivo di Wu Ming 2. Una guida per lo spettatore attraverso una vicenda tra storia e fantasia, quella di un circo durante la seconda guerra mondiale.
Lo show tra illusionismo, musica e circo
“L’Uomo Calamita” è uno spettacolo di circo contemporaneo, illusionismo, musica e letteratura diretto da Giacomo Costantini. Qui un supereroe assurdo combatte l’assurdità della guerra, tra funambolismi del corpo e della lingua, fondendo i gesti di un circense con le frasi di un racconto e le note di uno spartito.
Tra spericolate acrobazie, colpi di batteria e magie surreali, la voce dal vivo di Wu Ming 2 guida lo spettatore in una vicenda tra storia e fantasia, quella di un circo durante la seconda guerra mondiale.
Suggestioni
In scena il pubblico vedrà l’Uomo Calamita alle prese con i suoi superpoteri. Le persone resteranno col fiato sospeso mentre prova in segreto i suoi pericolosi esercizi di equilibrismo magnetico. E se non bastassero i suoi virtuosismi in altezza a far tremare le budella, ci penserà Cirro che sulla batteria sfoga tutta la sua rabbia da quando i nazisti gli hanno ammazzato il fratello.
Wu Ming 2 non solo racconta la loro storia ma ne prende parte. Sarà lui a cimentarsi in un esercizio dalla cui riuscita dipenderà la vita dell’Uomo Calamita, che in uno dei suoi numeri è incatenato, appeso per i piedi, immerso dentro una vasca d’acqua… Sono circensi, quando sfidano la morte lo fanno sul serio
© RIPRODUZIONE RISERVATA