green pass
5:14 pm, 31 Dicembre 21 calendario

Dal 10 gennaio scatta l’estensione del Green Pass rafforzato

Di: Redazione Metronews
condividi

Dal 10 gennaio scatta l’estensione del Green Pass rafforzato. Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto legge contenente le «Misure urgenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria». Oltre alle nuove regole sulla quarantena, in vigore da oggi, il decreto prevede l’estensione del Green Pass rafforzato (da vaccino o guarigione) al posto del semplice tampone. In particolare dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza (31 marzo), sarà consentito esclusivamente solo a chi ha il Super Green Pass l’accesso ai seguenti servizi e attività: alberghi e altre strutture ricettive (nonché ai servizi di ristorazione prestati all’interno degli stessi anche se riservati ai clienti); sagre e fiere, convegni e congressi; feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose.

Dal 10 gennaio scatta l’estensione

Il Green Pass rafforzato sarà richiesto anche per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico e privato (compreso quello locale o regionale) e per l’accesso e l’utilizzo dei seguenti servizi e attività: impianti di risalita con finalità turistico-commerciale, anche se ubicati in comprensori sciistici; servizi di ristorazione all’aperto; piscine, centri natatori, sport di squadra e di contatto, centri benessere per le attività all’aperto; centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto. Inoltre, sempre dal 10 gennaio 2022, in zona bianca l’accesso agli eventi e alle competizioni sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi e la capienza consentita non potrà essere superiore al 50 per cento all’aperto e al 35 per cento al chiuso rispetto a quella massima autorizzata.

Ffp2 a prezzi calmierati

Il Commissario straordinario Figluolo, «considerati i prezzi mediamente praticati alle farmacie e ai rivenditori», dovrà infine definire d’intesa con il ministro della Salute «un protocollo d’intesa con le associazioni di categorie maggiormente rappresentative delle stesse farmacie e degli altri rivenditori autorizzati per assicurare, fino al 31 marzo 2022 e senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica, la vendita di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo Ffp2 a prezzi contenuti».

31 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo