Quattro Fontane
4:21 pm, 31 Dicembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Al Quattro Fontane scorre il XX secolo L’invenzione più bella

Di: Redazione Metronews
Quattro Fontane
condividi

Al cinema Quattro Fontane di Roma, fino al 29 giugno 2022, di scena XX secolo L’invenzione più bella. La rassegna promossa da CSC – Cineteca Nazionale con il sostegno del Ministero della Cultura e in collaborazione con Circuito Cinema.

150 capolavori, 30 protagonisti della storia del cinema, 7 mesi di programmazione. Sono alcuni dei numeri di XX secolo L’invenzione più bella, che offre per la prima volta dopo molti anni un viaggio lungo un secolo di film. E, porta all’attenzione degli spettatori, anche più giovani, titoli e nomi da vedere o rivedere finalmente sul grande schermo.

XX secolo L’invenzione più bella

L’appuntamento è tutti i lunedì, i martedì, e la domenica mattina fino al 29 giugno 2022, al cinema Quattro Fontane di Roma. Curata da Cesare Petrillo (tra i più autorevoli conoscitori, non solo in Italia, del “cinema classico”, e fondatore con Vieri Razzini di Teodora Film), la rassegna si articola in 30 settimane. Ognuna dedicata a un artista – registi, interpreti, sceneggiatori – di cui si potranno vedere cinque tra i titoli più rappresentativi.

Da Altman a Trufaut, da Lubitsh a Zurlini

La rassegna si è aperta il 6 dicembre nel segno di ROBERT ALTMAN, con – tra gli altri – uno dei titoli più rari dell’intera rassegna, Nashville, autentica pietra angolare del cinema degli anni ’70. Nel mese di dicembre poi JACK NICHOLSON (con Cinque pezzi facili e Il re dei giardini di Marvin di Bob Rafelson, Shining di Stanley Kubrick, L’ultima corvé di Hal Ashby e Chinatown di Roman Polanski), FNICHOLSONI 400 colpiJules e JimLa mia droga si chiama JulieAdele HUna storia d’amoreL’uomo che amava le donne). BARBARA STANWYCK (La fiamma del peccato di Billy Wilder, Baby Face di Alfred E. Green, Lady Eva di Preston Sturges, Il terrore corre sul filo di Anatole Litvak, Ricorda quella notte di Mitchell Leisen).

Nelle settimane a venire (solo per citare gli omaggi fino al 23 gennaio) sarà il momento di ERNST LUBITSCH (Mancia competenteL’allegro tenenteNinotchkaPartita a quattroScrivimi fermo posta), CAROLE LOMBARD (Ventesimo secolo di Howard Hawks, L’impareggiabile Godfrey di Gregory La Cava, Nulla sul serio di William A. Wellman, Vogliamo vivere! di Ernst Lubitsch, Swing High, Swing Low di Mitchell Leisen) e VALERIO ZURLINI (Estate violentaLa ragazza con la valigiaLe soldatesseSeduto alla sua destraLa prima notte di quieteIl deserto dei Tartari).

Prossimamente

Domenica 2 Gennaio

ore 11.00 Ricorda quella notte (Remember the Night), Mitchell Leisenn 1940

Lunedì 3 Gennaio

Dalle 16.30 Mancia competente (Trouble in Paradise), Ernst Lubitsch 1932

18.30 Partita a quattro (Design for Living), Ernst Lubitsch 1933

e 20.30 Scrivimi fermo posta (The Shop Around the Corner), Ernst Lubitsch 1940

Martedì 4 

Alle 16 Partita a quattro (replica), Ernst Lubitsch 1933

Dalle 18 Ninotchka, Ernst Lubitsch 1933

Alle 20.30 Mancia competente (replica), Ernst Lubitsch 1932

Domenica 5

ore 11 L’allegro tenente (The Smiling Lieutenant),  Ernst Lubitsch 1932
Info www.fondazionecsc.it

31 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA