Roma
4:53 pm, 30 Dicembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Gualtieri, Capodanno: niente botti e assembramenti a Roma

Di: Redazione Metronews
Botti
condividi

Niente botti e fuochi d’artificio a Roma dal 31 dicembre al 6 gennaio 2022. Il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza che vieta l’utilizzo di petardi e giochi pirotecnici fino al giorno della Befana.

Gualtieri, Capodanno: niente botti e assembramenti a Roma

Il provvedimento è stato adottato non solo per evitare il pericolo di incendi e proteggere gli animali ma anche per prevenire eventuali assembramenti nelle piazze capitoline visto l’andamento crescente dei contagi.

Annullati, nei giorni scorsi, il concertone di Capodanno, i festeggiamenti sotto al Colosseo e tutti gli altri appuntamenti in strade e piazze della città. Resteranno chiuse anche le discoteche mentre sarà possibile festeggiare il nuovo anno con amici e parenti in casa, al ristorante o nelle ville.

Il sindaco: «Festeggiamo in sicurezza»

«Ho firmato l’ordinanza che vieta i botti di Capodanno a Roma. Tuteliamo così l’incolumità degli adulti e soprattutto dei minori, spesso vittime di incidenti, evitiamo di terrorizzare gli animali e di inquinare l’ambiente. Festeggiamo il nuovo anno in sicurezza». Così sui suoi canali social il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Il 2022 al Bioparco

Il primo giorno dell’anno il Bioparco di Roma è aperto dalle ore 9:30 alle 17:00, ingresso consentito fino alle 16:00. Sabato primo gennaio 2022 sarà possibile assistere ai pasti degli animali, mentre domenica 2 appuntamento con l’attività “Animali e pregiudizi”. Lo comunica il Bioparco.

Sabato i guardiani del Bioparco saranno a disposizione dei visitatori per raccontare curiosità in particolare sugli gli ingredienti del pranzo di: lemuri catta alle ore 11:30, elefanti asiatici a mezzogiorno, orsi alle ore 12:30. E poi scimpanzé alle ore 14:00, foche grigie alle ore 15.30, infine i pinguini del Capo alle ore 16:00.

Domenica 2 gennaio dalle ore 11:00 alle ore 15:00 si svolgerà l’attività “Animali e pregiudizi”, speciali incontri ravvicinati, a cura dello staff Bioparco, con pitone reale, testuggine frittella, tiliqua dalla lingua azzurra, blatte soffianti, insetti stecco, rospi, furetti. Animali che possono suscitare paura o ribrezzo, ma affascinanti e soprattutto indispensabili per l’equilibrio degli ecosistemi. “Animali e pregiudizi” è su prenotazione, da effettuare il giorno stesso della visita all’ingresso del Bioparco, fino ad esaurimento posti. Le iniziative sono incluse nel prezzo del biglietto Bioparco e si svolgono nel rispetto delle normative anti-Covid.

L’acquisto del biglietto di ingresso si può effettuare on line o presso le biglietterie. È obbligatorio esibire il Green Pass solo per accedere nei luoghi al chiuso (Rettilario e Aule didattiche-Laboratorio). Per visitare il parco in sicurezza è obbligatorio per tutti – ad esclusione dei bimbi da zero a sei anni – indossare la mascherina; all’interno del parco il pubblico troverà tutte le indicazioni utili per la visita, come rispettare la distanza di sicurezza, evitare ogni forma di assembramento e non toccare balaustre e vetrate.

30 Dicembre 2021 ( modificato il 12 Gennaio 2022 | 17:14 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo