Danza Perugia
3:45 pm, 29 Dicembre 21 calendario

Al Morlacchi sbarca Graces, il progetto della Gribaudo

Di: Redazione Metronews
condividi

DANZA Stasera e domani il Morlacchi ospita Graces, la coreografia di Silvia Gribaudi che ha curato anche la drammaturgia dello spettacolo con Matteo Maffesanti. Sul palco, oltre alla stessa Gribaudi, danzeranno anche Giacomo Citton, Matteo Marchesi e Andrea Rampazzo.

Graces ispirato a Canova

Graces è un progetto di performance ispirato alla scultura e al concetto di bellezza e natura che Antonio Canova realizzò tra il 1812 e il 1817.

In scena tre corpi maschili, tre danzatori dentro un’opera scultorea che simboleggia la bellezza in un viaggio di abilità e tecnica che li porta in un luogo e in un tempo sospesi tra l’umano e l’astratto. Qui il maschile e il femminile si incontrano, lontano da stereotipi e ruoli, liberi, danzando il ritmo stesso della natura.

Gribaudi, “autrice del corpo”

In scena anche l’autrice Silvia Gribaudi che ama definirsi “autrice del corpo” perché la sua poetica trasforma in modo costruttivo le imperfezioni elevandole a forma d’arte con una comicità diretta, crudele ed empatica in cui non ci sono confini tra danza, teatro e performing arts.

Gli studi sugli stereotipi di genere

Negli ultimi dieci anni la Gribaudi si è interrogata sugli stereotipi di genere, sull’identità del femminile e sul concetto di virtuosismo nella danza e nel vivere quotidiano, andando oltre la forma apparente, cercando la leggerezza, l’ironia e lo humour nelle trasformazioni fisiche, nell’invecchiamento e nell’ammorbidirsi dei corpi in dialogo col tempo.

Silvia Gribaudi racconta la sua arte

“Il mio percorso – spiega la stessa Gribaudi – si muove sul confine permeabile tra pubblico e performer, indagando lo spazio fertile e sottile tra il ridere e il dissacrare, tra poetica e politica. È una ricerca che avviene all’interno del corpo che danza, incontra temi sociali e si compone nell’opera coreografica. Uso l’umorismo per destrutturare il pregiudizio e indagare le deviazioni da un modello riconosciuto, alla costante scoperta di un clown fallibile e rivoluzionario, che osi attraversare la vertigine poetica dell’imperfezione per arrivare, suo malgrado, a creare scintille di bellezza e grazia”.

Info su https://teatrostabile.umbria.it/

http://www.silviagribaudi.com/graces/

29 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo