Coppa del Mondo di sci
1:10 pm, 28 Dicembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Dominik Paris devastante: la discesa libera è sua

Di: Redazione Metronews
condividi

SCI – Dominik Paris trionfa nella discesa libera di Bormio, valida per la Coppa del Mondo di sci alpino. Il 32enne altoatesino si impone per la settima volta in carriera sulla pista “Stelvio” con il tempo di 1’54″63 davanti agli svizzeri Marco Odermatt (1’54″87) e Niels Hintermann (1’55″43). Quarto posto per l’austriaco Daniel Hemetsberger (1’55″62) che si lascia alle spalle il tedesco Dominik Schwaiger (1’55″73) e il norvegese Aleksander Aamodt Kilde (1’55″75). Nono posto per l’altro azzurro Matteo Marsaglia (1’55″96). Secondo il sito della Fisi, «il re della Stelvio ha mantenuto fede al suo soprannome, imponendo il settimo sigillo in carriera – sesto nelle ultime otto edizioni in discesa più uno in superg – su questa pista». Una vittoria d’autorità quella del carabiniere della Val d’Ultimo, «la 20esima nella Coppa del mondo, che ha consegnato alla storia il 32enne, capace di regolare tutti gli avversari su una delle piste più belle e difficili dell’intero circuito. Una sciata sicura, azzeccando tutte le coordinate d’ingresso sui salti e non solo, che ha regalato all’altoatesino la discesa perfetta».

Paris primo nella classifica di specialità

Grazie ai 100 punti guadagnati Paris vola al primo posto nella classifica di specialità, in risalita di tre posizioni, con 227 punti seguito dall’austriaco Matthias Mayer a 224 e da Hintermann con 178 punti. Invariate le prime tre posizioni nella classifica generale che vede sempre al comando Odermatt (713 punti), secondo Mayer (434 punti) e terzo Aleksander Aamodt Kilde (374 punti). Il programma gare nella tappa di Bormio continuerà mercoledì 29 e giovedì 30 dicembre, con due supergiganti in programma dalle ore 11.30 in diretta su Rai 2, Raisport ed Eurosport.

La fiducia sta tornando, dice il campione

«Su questa pista mi trovo bene, mi piace molto, è bellissimo». E’ il primo commento di Dominik Paris, vincitore della discesa libera di Coppa del mondo di Bormio. Per il “rocker delle nevi” è la settima vittoria sulla pista “Stelvio” della località dell’Alta Valtellina e la 20/a in carriera in Coppa, la 16/a nella specialità regina dello sci alpino. «La pista era difficile anche quest’anno ma ho dato il massimo. Spero di crescere ancora, di migliorare ma la sciata sta andando bene e quindi la fiducia sta tornando».

28 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo