Sport Vari
5:02 pm, 28 Dicembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Azzurri verso Qatar e Pechino: le speranze italiane nel 2022

Di: Redazione Metronews
condividi

SPORT VARI – Il 2022 sarà un altro anno ricchissimo di sport: il Covid e le tante manifestazioni slittate dal 2020 al 2021, fanno sì che per il secondo anno di fila vivremo importantissime kermesse, su tutte le Olimpiadi invernali di Pechino e i mondiali di calcio in Qatar.

CALCIO – A gennaio 2022 riparte la serie A con la caccia all’Inter campione d’inverno. Entra nel vivo anche la Coppa Italia (finale l’11 maggio) e dal 9 gennaio il primo grande appuntamento internazionale, la Coppa d’Africa in Camerun. A febbraio tornano gli ottavi della Champions League, la cui finale è in programma il 28 maggio a San Pietroburgo. L’appuntamento dell’anno sono ovviamente i mondiali in Qatar che eccezionalmente si svolgeranno durante la prossima stagione, dal 21 novembre al 18 dicembre. L’Italia deve staccare il pass ed è attesa dagli spareggi: il 24 marzo a Palermo giocherà la semifinale, gara secca, contro la Macedonia del Nord, in caso di vittoria, il 29 marzo finale in trasferta con la vincente di Portogallo-Turchia. Nel calcio femminile fari puntati sugli europei in programma dal 6 al 31 luglio in Inghilterra si giocheranno gli Europei, a cui partecipa anche l’Italia.

MOTORI – Il 2022 sarà un anno rivoluzionario per il mondo dei motori. Il Mondiale di F1 riparte il 20 marzo dal Gp in Bahrein con nuovi regolamenti e monoposto di nuova concezione. La Ferrari vuole tornare competitiva per spezzare il duopolio Red Bull-Mercedes dell’ultima stagione culminata con il trionfo di Max Verstappen. La Moto Gp orfana di Valentino Rossi parte il 6 marzo a Losail con il Gran Premio del Qatar: tutti andranno a caccia del titolo vinto nel 2021 per la prima volta da Fabio Quartararo con il binomio Bagnaia-Ducati tra i favoriti.

ATLETICA LEGGERA – Dopo il trionfo alle Olimpiadi di Tokyo l’atletica italiana è chiamata alla riconferma e i più attesi sono Gianmarco Tamberi e Marcel Jacobs. Tra gli appuntamenti i mondiali indoor (18-20 marzo a Belgrado), i mondiali (15-24 luglio a Eugene, negli Usa) e gli europei (11-21 agosto a Monaco di Baviera).

NUOTO – gli azzurri senza Federica Pellegrini sono attesi dai mondiali in Giappone, a Fukuoka, dal 13 al 29 maggio. Dall’11 al 22 agosto i campionati europei che si svolgeranno a Roma.

SPORT INVERNALI – Il momento clou saranno le XXIV Olimpiadi Invernali a Pechino e Paralimpiadi dal 4 al 20 febbraio. Oltre alla capitale, a ospitare le gare saranno la contea di Yanqing e la città di Zhangjiakou. I XIII Giochi paralimpici invernali si terranno sempre a Pechino dal 4 al 13 marzo. Inoltre tra il 25 giugno e il 5 luglio, la città algerina di Oran ospita i XIX Giochi del Mediterraneo, mentre di nuovo la Cina, a Chengdu, sarà la sede della XXXI Universiade dal 18 al 29 agosto.

CICLISMO – La Milano-Sanremo il 19 marzo, Giro delle Fiandre il 3 aprile, Parigi-Roubaix il 17 aprile, Liegi-Bastogne-Liegi il 24 aprile; poi i grandi giri: Giro d’Italia (6 maggio – 29 maggio), il Tour de France (1 luglio – 24 luglio) e la Vuelta di Spagna (19 agosto – 11 settembre). Gli Europei a Monaco dall’11 al 21 agosto; Mondiali a Wollongong (Australia) dal 18 al 25 settembre, il Giro di Lombardia sarà l’ultima Classica (8 ottobre).

TENNIS – Matteo Berrettini e Jannik Sinner Sinner gli italiani che potrebbero regalare nuove soddisfazioni dopo l’ottimo 2021. Queste le date del Grande Slam 2022: Australian Open (17-30 gennaio), Roland Garros (29 maggio-11 giugno), Wimbledon (27 giugno-10 luglio) e U.S. Open (dal 28 agosto all’11 settembre).

BASKET – Dal primo al 18 settembre gli azzurri disputeranno gli Europei che si giocheranno in maniera congiunta in Italia, Germania, Georgia e Repubblica Ceca con fase ad eliminazione diretta e finale a Berlino.

FOOTBALL AMERICANO – Il 13 febbraio si gioca la 56esima edizione del Super Bowl al SoFi Stadium di Inglewood, in California. (Agi)

28 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo