Milano
4:09 pm, 27 Dicembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Ai clochard 13 mila scarpe confiscate

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Comune di Milano destinerà ai senza dimora e alle associazioni del Terzo settore con cui collabora nell’ambito del Piano freddo 13 mila scarpe confiscate dalla Guardia di Finanza di Milano. Lo rende noto il Comune precisando che si tratta di capi destinati alla contraffazione, ma privi di marchi o segni distintivi contraffatti che sono stati confiscati lo scorso anno e per i quali il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Milano ha autorizzato con un’ordinanza la cessione a titolo gratuito a enti benefici. La Giunta, con una delibera, ne ha accettato la donazione con l’impegno di destinarli ai senza dimora ospiti dei centri cittadini aperti da novembre a marzo per il Piano freddo e ai cosiddetti irriducibili della strada, persone che non accettano il ricovero nelle strutture.

La distribuzione delle scarpe a questi ultimi avverrà tramite la rete delle Unità mobili coordinata dal Comune di Milano che fa un lavoro di monitoraggio diurno e notturno di chi vive per strada e attraverso i nove centri diurni presenti in città.

Nelle sere invernali – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – gli operatori e le operatrici delle Unitá mobili coordinate dal Comune di Milano sono attrezzati per fornire ai senza dimora pasti e indumenti caldi e supportare, in questo modo, anche chi rifiuta l’ospitalità nei centri cittadini. Accogliamo quindi con molto favore questa donazione che rappresenta un aiuto concreto per chi non ha una casa e un’occasione per trasformare il frutto di un’attività illegale in qualcosa di buono e utile per la collettività”.

Importante è intervenire tempestivamente per assistere le persone in difficoltà. A questo scopo è attivo h24 il servizio segnalazioni del Comune di Milano che risponde allo 02.88447646 e raccoglie le segnalazioni dei cittadini.

27 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo