Roma
2:09 pm, 27 Dicembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Nel Lazio vaccini anche di notte

Di: Redazione Metronews
condividi

«Ci sono ancora oltre 300 mila cittadini nel Lazio senza neanche una dose di vaccino. E questa è una prateria per la diffusione della variante Omicron. Noi vaccineremo anche di notte a partire dal 30 dicembre». È l’annuncio choc dell’assessore regionale alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, che  oggi ha anche fornito la lista degli hab che saranno aperti h24: «gli hub di Roma Termini, Fiumicino aeroporto lunga sosta, Eur piazzale Quadrato della Concordia, Tor Vergata Le Vele e palasport di Tivoli».

Sempre dalla mezzanotte di oggi partiranno anche le prenotazioni per il richiamo vaccinale «per la fascia 16-17 anni e per la fascia 12-15 questi ultimi con fragilità». «È importante che chi non si è ancora prenotato per il vaccino, lo faccia subito, nel mese di gennaio ci sono oltre 1 milione di slot disponibili», ha aggiunto, annunciando il possibile obiettivo di raggiungere a fine anno 2 milioni di dosi booster.

Lazio in giallo dalla prossima settimana

Per D’amato la situazione è grave: il Lazio è a un passo dalla zona gialla anche perché all’orizzonte c’è un possibile raddoppio dei casi positivi. Non è più questione di se, ma di quando. «Un aumento dei casi nel Lazio? Sì. Potrebbero anche raddoppiare», ha detto ieri. «Bisogna correre con i vaccini: sia booster che quelli per la fascia pediatrica, ma più che mai chiedo la collaborazione delle 350 mila persone che non hanno fatto ancora una dose, di cui tanti tra i 40 e i 50 anni. Sono davvero a rischio per l’Omicron, più contagiosa e con una incubazione brevissima». Quanto alla possibilità che il Lazio entri in zona gialla, D’Amato lo ripete da settimane, è possibile che la regione cambi zona. «Si – dice – i numeri ci sono, nella prima settimana di gennaio è molto probabile che avverrà il cambio di zona e passeremo al giallo. Per me è auspicabile». Del resto per D’Amato è probabile che «alla fine della prossima settimana in zona gialla ci andrà tutta Italia».

Intanto il bollettino di oggi parla di 53.405 persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 996 ricoverate, 135 in terapia intensiva e 52.274 in isolamento domiciliare. Dall’inizio dell’epidemia i guariti sono 418.789 e i morti 9.224 su un totale di 481.418 casi esaminati,

 Fatte 10 milioni di dosi

In un anno nel Lazio sono state effettuate oltre 10 milioni di dosi: più del 95% degli adulti e del 90% degli over 12 hanno completato il ciclo vaccinale con due dosi. Inoltre, sono state già effettuate 1,8 milioni di terze dosi di richiamo (booster). Rispetto al 26 dicembre dello scorso anno, nel Lazio si registrano: 1.779 ricoveri in meno in area medica, 163 in meno in terapia intensiva, 22.795 isolati a domicilio in meno e 15 decessi in meno.

27 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo