Genova
3:07 pm, 29 Dicembre 21 calendario

Genova, gli animali sepolti accanto agli umani

Di: P.P.
condividi

ANIMALI Animali e umani a Genova potranno essere seppelliti insieme. Dopo essere stata la la prima grande città della Liguria, dopo Albenga, ad applicare la legge regionale 15/2020 che disciplina “attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali e norme relative alla tumulazione degli animali di affezione”, ora Genova dà il via libera alla tumulazione degli animali d’affezione nella tomba di famiglia o nel loculo dell’umano di riferimento defunto.

Dalla legge regionale…

Tutto è partito da una proposta del vicesindaco del capoluogo ligure, Massimo Nicolò, per rispondere all’esigenza del Comune di “migliorare la vita dei genovesi e l’immagine della città”. Così è stata applicata la legge regionale 15/2020 che disciplina appunto “attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali e norme relative alla tumulazione degli animali di affezione”.

Questa legge stabiliva che la tumulazione nella tomba di famiglia, “delle ceneri degli animali  di compagnia o di affezione è  possibile, previa cremazione e in urna separata, su richiesta o per volontà del defunto o dei suoi eredi” anche se “gli oneri derivanti dalla tumulazione dell’animale di  affezione sono a carico di chi la dispone e il loro costo deve essere  definito dal Comune del cimitero di tumulazione  in  base  alla  durata  della concessione residua”.

Alla delibera comunale degli umani

Genova ha fatto un altro passo stabilendo con una delibera comunale approvata dalla giunta guidata dal sindaco Marco Bucci che le tariffe di tumulazione supplementare per le ceneri di animali da compagnia o di affezione sono le stesse che si applicano nel caso di tumulazione supplementare delle ceneri di persona.

Così, in base a questa modifica i genovesi “umani” potranno andare a trovare gli animali e i loro cari sepolti nello stesso luogo.

E, anche se a qualcuno potrà sembrare una cosa da poco, per molti questa decisione storica rappresenta davvero molto.

Le (poche) città con i cimiteri per animali

Purtroppo però sono ancora pochissime le realtà che hanno approvato la tumulazione di uomini e animali insieme. Tra i pochi esempi positivi, oltre a Genova e Albenga, c’è Milano mentre in diverse altre città si stanno diffondendo sempre più cimiteri per soli animali.

29 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA