Torino
1:24 pm, 27 Dicembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Terza dose: 375 mila appuntamenti da riprogrammare

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono circa 375 mila gli appuntamenti per le terze dosi da riprogrammare da qui a fine gennaio in Piemonte, in linea con la nuova scadenza del Green Pass ora a 6 mesi, come deciso dal governo a partire dal 1° febbraio. A queste poi si sommano le 700 mila convocazioni che erano già state programmate per le prossime settimane (sempre sulla dose aggiuntiva) e le 200 mila seconde dosi, oltre naturalmente alle prime vaccinazioni. Di conseguenza da oggi fino a fine gennaio saranno 1,3 milioni le dosi da somministrare in Piemonte. A fare i calcoli, oggi, Regione Piemonte.

Cirio: «Nessun problema per le dosi»

L’aver accorciato la validità del green pass «ci impone di convocare 375 mila persone in più rispetto alle previsioni entro il primo febbraio. Per questa ragione dalle 35 mila al giorno saliremo a 50 mila dosi giornaliere», ha spiegato oggi il presidente del Piemonte, Alberto Cirio, a margine della visita del generale Figliuolo a Cuneo. Che ha poi assicurato: «Tutti potranno vaccinarsi entro i tempi del loro green pass. Nessuno deve preoccuparsi, la scadenza per tutti è al primo febbraio».

Dal 3 gennaio, a supporto dell’Asl di Torino per le vaccinazioni, sarà riattivato il maxi-Hub del Valentino di Torino. Lo ha annunciato in una nota stampa la Regione Piemonte. L’hub del Parco avrà una capacità di somministrazione giornaliera pari a 2 mila dosi.

«Tre punti sopra la media nazionale»

Cirio ha poi voluto sottolineare come tra il 25 e il 26 dicembre «abbiamo avuto oltre 16 mila inoculazioni». Sulle somministrazioni della terza dose il Piemonte «è tre punti percentuali sopra la media nazionale»  ha aggiunto e questo «è il miglior segnale di gratitudine verso chi vaccina incessantemente tutti i giorni, a Natale e Santo Stefano e lo faranno anche a Capodanno», ha concluso.

Figliuolo: «Dal 10 gennaio somministrazioni a 4 mesi»

«Stiamo procedendo in maniera veloce sulla terza dose. In particolare il Piemonte lo sta facendo benissimo con una percentuale di 3 punti sopra la media», ha detto Figliuolo, che in mattinata ha visitato l’hub vaccinale della Caserma Vian di Cuneo in via Curreno 10, quindi quello per bambini della Fondazione Compagnia di San Paolo in via Gorizia 112/a e infine l’hub del Sermig Arsenale della Pace in piazza Borgo Dora alle 13.

Durante la visita, il Generale ha anche annunciato che dal 10 gennaio partiranno le somministrazioni a 4 mesi. «Partiremo dal 10 gennaio a 4 mesi per tutti quelli che possono essere vaccinati con la terza dose e questo ci darà un ulteriore impulso per combattere la variante Omicron», ha detto il generale. «Oggi abbiamo fatto più di 108 milioni di somministrazioni a livello nazionale. Preoccupano gli indecisi, potrebbero dare una mano ad arginare il virus e le varianti», ha aggiunto.

27 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo