Lutto
12:12 pm, 27 Dicembre 21 calendario
4 minuti di lettura lettura

Addio a Jean-Marc Vallée regista di Dallas Buyers Club

Di: Redazione Metronews
Jean-Marc Vallée
condividi

Il regista e sceneggiatore canadese Jean-Marc Vallée, noto per il film “Dallas Buyers Club” e per aver diretto la prima stagione della serie tv “Big Little Lies  Piccole grandi bugie”, è morto improvvisamente domenica 26 dicembre. Se n’è andato mentre era nel suo cottage alla periferia di Quebec City (Canada), in circostanze ancora da chiarire. Aveva 58 anni.

La sua produttrice Nathan Ross ha scritto in una dichiarazione. “Jean-Marc era sinonimo di creatività, autenticità, amava provare a fare le cose in modo diverso. Era un vero artista e un uomo generoso e amorevole. Chiunque abbia lavorato con lui non poteva fare a meno di vedere il talento e la visione che possedeva. Era un amico, un partner creativo e un fratello maggiore per me. Ci mancherà moltissimo, ma ci conforta sapere che il suo bellissimo stile e il suo lavoro d’impatto che ha condiviso con il mondo continueranno a vivere”.

Jean-Marc Vallée da Liste noire a The Young Victoria

Era nato a Montréal il 9 marzo 1963 e aveva studiato cinema all’Università del Québec. Debuttò alla regia nel 1995 con “Liste noire” e il successo di critica lo porta a Hollywood, dove dirige “Posse II – La banda dei folli” (1997) e “Loser Love” (1999). Nel 2005 Vallée diventa noto grazie a “C.R.A.Z.Y.”, commedia drammatica ambientata nel Quebec degli anni Sessanta e Settanta, dove il protagonista, interpretato da Marc-André Grondin, è un giovane che compie un viaggio che lo porterà ad accettare la propria omosessualità e a riuscire a farsi accettare dal suo omofobo padre. Il film fu presentato nel 2005 in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia.

Nel 2009 con “The Young Victoria”, ambientato nei primi anni di regno della regina Vittoria del Regno Unito, interpretata da Emily Blunt, conquista tre candidature ai premi Oscar, conquistando la statuetta per i migliori costumi e vincendo inoltre due premi Bafta e un Critics’ Choice Movie Award.

Dallas Buyers Club

Nel 2013 Vallée ha conquistato grande fama grazie al suo settimo lungometraggio, “Dallas Buyers Club”. Il film racconta la vera storia di Ron Woodroof, elettricista texano al quale, nel 1986, fu diagnosticata l’Aids. Woodroof è interpretato da Matthew McConaughey, affiancato da Jared Leto e Jennifer Garner. McConaughey e Leto hanno vinto l’Oscar per la miglior interpretazione, mentre Vallée fu candidato per il miglior montaggio, firmato con uno pseudonimo.
Nel 2014 ha diretto “Wild”, con una sceneggiatura dello scrittore Nick Hornby con protagonista Reese Witherspoon; il film ha ricevuto due candidature agli Oscar, una a Reese Witherspoon come miglior attrice protagonista e una a Laura Dern come migliore attrice non protagonista. L’ultimo film è del 2015: “Demolition – Amare e vivere” con Jake Gyllenhaal e Naomi Watts.

La serie tv con Nicole Kidman

Nel 2017 Vallée ha debuttato nel mondo delle serie tv con “Big Little Lies – Piccole grandi bugie”, ideata da David E. Kelley, con Nicole Kidman e Reese Witherspoon, vincitrice di numerosi Emmy. Nel 2018 ha diretto “Sharp objects” sempre per Hbo.
Il regista è stato sposato con l’attrice Chantal Cadieux dal 1990 al 2006, da cui ha avuto due figli, Émile e Alex Vallée, entrambi attori.

27 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo