festa del cinema
6:30 pm, 26 Dicembre 21 calendario

Festa del Cinema di Roma, ipotesi Paola Malanga

Di: Redazione Metronews
condividi

Si fa il nome di Paola Malanga per la sostituzione di Antonio Monda alla guida del Festa del Cinema di Roma. Ne è convinto il sito Dagospia, secondo il quale la vicedirettrice e responsabile prodotto di Rai Cinema  “sarebbe disponibile a curare il rilancio della manifestazione romana, espandendo la sua azione durante tutto l’anno, rendendosi da subito aperta ad un rapporto esclusivo con la Fondazione Cinema per Roma”.

Il nome di Malanga

Malanga, aggiunge Dagospia, “è intervenuta in modo decisivo su moltissime opere prime per il rilancio di una nuova generazione di registi e registe”, ha una “grande esperienza e conoscenza dei mercati internazionali avendo trattato per Rai cinema le acquisizioni con le grandi produzioni estere”, oltre ad aver iniziato il suo percorso dalla critica  e “dalla cura di festival come Locarno“.

Su Metro l’appello per la parità

Proprio pochi giorni fa Metro aveva accolto l’appello dal mondo dell’audiovisivo, per verificare in modo paritario i curriculum di uomini e donne in vista anche degli assetti in realtà culturali importanti della città, proprio come Macro, PalaExpo, Teatro di Roma e, appunto, direzione artistica Festa del Cinema. Quello che si chiedeva alle istituzioni era un tavolo di dialogo che affianchi la politica culturale, come avvertivano “Dire fare e cambiare” e “Women in film”: “Anche il riconoscimento del merito è influenzato da pregiudizi culturali e sociali, ancor prima che politici. L’assenza o scarsa presenza di professioniste in ruoli dirigenziali e apicali impedisce il superamento di stereotipi datati e antieconomici. Non possiamo aspettarci che la parità di genere si realizzi da sola, ancor più nei luoghi dove si esercita il potere. Deve essere invece sostenuta e promossa proattivamente, come invitiamo a fare con questo appello. Non bastano pari opportunità di accesso al lavoro, servono pari opportunità di carriera”.

26 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo