capodanno
12:55 pm, 26 Dicembre 21 calendario

Capodanno ai tempi di Omicron, le regole da seguire

Di: Redazione Metronews
condividi

Per il Capodanno è il Covid  con la variante Omicron a dettare l’agenda dei festeggiamenti. A preoccupare sono i numeri dei contagi di questi ultimi giorni, in forte crescita. Le previsioni di un peggioramento generale della situazione nelle prossime settimane, fa crescere l’allarme e frena anche la voglia di festeggiare e di brindare all’arrivo del nuovo anno.

Capodanno e Omicron, cosa si può fare

Chi ha deciso di festeggiare l’arrivo del nuovo anno in un ristorante (gli esercenti in queste ultime ore denunciano, però, diverse disdette) può farlo senza alcun problema. Basta essere in possesso del Super Green pass, rilasciato ai vaccinati e a chi è guarito dal virus: il certificato verde rafforzato sarà necessario anche solo per poter entrare in un bar per prendere un caffè al banco. Chi, al contrario, preferisce attendere il conto alla rovescia a casa può farlo senza problemi anche di numero, a differenza dello scorso anno quando erano in vigore, consigliate o meno, delle severe limitazioni. In questi ultimi ghiorni proprio in vista del cenone, la spesa per la gastronomia ha fatto registrare un aumento del 25. Nessun coprifuoco, quindi, seppur nel rispetto delle altre regole previste, e spostamenti liberi nello stesso comune, tra comuni e regioni in zona bianca o zona gialla. E’ possibile anche viaggiare all’estero, trascorrere le feste in zone di vacanza.

Niente locali da ballo e discoteche

Niente Capodanno in piazza, però, vietati gli eventi, le feste e i concerti che prevedono assembramenti in spazi all’aperto. Fino al 31 gennaio saranno chiuse le sale da ballo, discoteche e locali assimilati.  Dal 1 febbraio e alla fine dello stato di emergenza si può entrare in discoteche, sale da ballo e locali simili dove si svolgono feste o eventi assimilabili – ad esempio luoghi nei quali si svolga musica dal vivo – soltanto con il Super Green pass. In tutta Italia, ovviamente, le amministrazioni pubbliche e i privati avevano preparato diverse iniziative, tra concerti e spettacolo di fuochi d’artificio, quasi tutte annullate.

Possono svolgersi regolarmente, comunque, gli eventi in programma al chiuso con il rispetto di tutte le norme previste.

26 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo