Musica Roma
7:08 pm, 24 Dicembre 21 calendario

La musica in festa alla Casa del Jazz

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Alla Casa del Jazz nella capitale arrivano le festività di fine anno con concerti speciali promossi da Musica per Roma. Il calendario della musica si inaugura il 28 dicembre con Giorgio Cuscito nelle vesti di pianista che rielaborerà i classici della tradizione secondo la propria sensibilità, ospitando sul palco la voce di Eva e la tromba di Nicola Tariello, due fra i più interessanti giovani talenti del panorama jazzistico.

Cuscito, la musica tra piano, sax e vibrafono

Cuscito, pianista, sassofonista, vibrafonista, arrangiatore e compositore, è tra i massimi esponenti italiani del pianismo jazz mainstream e tradizionale; ha partecipato a decine di festival e migliaia di concerti di rilevanza nazionale ed internazionale ed tra i più attivi musicisti della scena romana.

Attualmente leader di un proprio trio (con Guido Giacomini e Alfredo Romeo), del “Lady Project” sulla musica di Lester Young e co-leader con Pellini della “Golden Section“, si esibisce anche come sassofonista con i Blues Willies; co-leader con Andrea Pedroni del progetto “Duellin’ Tenors!!! – Joe Maranzano Vs. Baby Face!!!“, collabora stabilmente con i cantanti Max Paiella e Antonella Aprea.

Pellini e Riccardo Biseo Quintet, la tradizione del Jazz Mainstream

Il 29 dicembre alla Casa del Jazz (https://casadeljazz.com/) toccherà a Red Pellini e al Riccardo Biseo Quintet un binomio che da anni porta avanti la più pura tradizione del Jazz Mainstream basato sulla estemporaneità e freschezza tipica delle grandi jam session di swing che si ascoltavano negli anni d’oro del jazz, attingendo al repertorio dei più noti compositori della storia tra cui Gershwin, Porter, Ellington.

In gennaio musica dagli anni ’30, ’40 e ’50

Per il nuovo anno il 4 e il 5 gennaio sarà la volta di Conosci Mia Cugina? The italian swing, uno swing show a trecentosessanta gradi con una band composta da sette elementi, una macchina del tempo per rivivere il sound degli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta del Novecento italiano e per omaggiare artisti come Renato Carosone, Fred Buscaglione, Natalino Otto, Trio Lescano, Gorni Kramer, Lelio Luttazzi, che hanno reso grande la musica italiana nel mondo.

24 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo