Social
10:55 am, 24 Dicembre 21 calendario

Fedez svetta sui social e si piazza al primo posto

Di: Redazione Metronews
condividi

SOCIAL Fedez svetta nella classifica generale sui social e si piazza al primo posto sbaragliando Michele Morrone, la star di Netflix. L’artista milanese, secondo la mappatura dei personaggi famosi dello spettacolo redatta dall’Osservatorio Social Vip della società di consulenza di reputazione digitale Pubblico Delirio, è senza rivali. In testa alla classifica generale 2021, Fedez (https://www.instagram.com/fedez/?hl=it) vanta 18,3 milioni di follower complessivi tra Facebook, Twitter e Instagram.

Al secondo posto si piazza Michele Morrone che con i suoi 15,3 milioni follower (di cui 3,1 milioni nuovi) sale di ben tre posizioni superando di pochissimo addirittura Belen Rodriguez (15,2 milioni), Laura Pausini (14,8 milioni) stabile in quarta posizione, e il cantante e attore di Violetta e Soy Luna Ruggero Pasquarelli (14,7 milioni), che si attesta nella quinta posizione.

A seguire, un quartetto composto da Emma Marrone (11,3 milioni), Diletta Leotta (10 milioni), Michelle Hunziker (9,2 milioni) e Alessia Marcuzzi (8,8 milioni)rispettivamente nella sesta, settima, ottava e nona posizione.

New entry al decimo posto per Elettra Lamborghini (8,6 milioni) che scalza dalla top ten Jovanotti (8,4 milioni).

I “promossi” sui social

Chi invece ha fatto un bel balzo in avanti sono i profili personali dei Maneskin: il frontman Damiano, 29° nella Classifica generale, su Instagram ha scalato ben 196 posizioni conquistando il 12° posto (5 milioni di follower, + 4,5 milioni). Sul social fotografico la bassista Victoria (3,5 milioni, + 3,2 milioni) è entrata in 19esima posizione seguita dal batterista Ethan 42esimo (1,9 milioni, + 1,8) e dal chitarrista Thomas 62esimo (1,7 milioni, + 1,6).

Elodie, dal canto suo, guadagna 8 posizioni (28°) mentre Angelo Pintus grazie a LOL e ai suoi spettacoli su Amazon Prime quasi raddoppia la sua fan base (1,2 milioni di follower, + 598 mila) rientrando nella Top 100 in 97esima posizione.

La continua evoluzione di Instagram

Lo scenario dei social è comunque in continua evoluzione. “Instagram mostra anche quest’anno di essere il social delle novità, ma non è più solo il social dell’immagine – spiega Stefano Chiarazzo, fondatore dell’Osservatorio Social Vip – Oltre a seguire le vite dei propri beniamini e a scoprire nuovi talenti e tendenze, vecchie e nuove generazioni sono sempre più abituate ad intrattenersi, informarsi e a formarsi un’opinione con i loro contenuti, comportamenti e dichiarazioni”.

Conferme e sorprese su Facebook

Su Facebook molte conferme e qualche sorpresa. Invariato il podio su Facebook con Laura Pausini (7,7 milioni), Andrea Bocelli (5,7 milioni) e Ruggero Pasquarelli (5,4 milioni); si scambiano di posto invece Belen Rodriguez (5 milioni, 4°) ed Eros Ramazzotti (4,7 milioni, 5°).

Frank Matano, complice la partecipazione a LOL supera Emma Marrone e si posiziona 7°, dopo Vasco Rossi. Checco Zalone segna un + 3 e fa scivolare Gianni Morandi al 10° posto. Da segnalare anche la crescita di Pio e Amedeo (2,4 milioni, +6, 24°), Alberto Angela (1,9 milioni +8, 36°), Vanessa Incontrada (1.7 milioni, +7, 42°) e Diletta Leotta (1.7 milioni, +5, 43°).

Jovanotti e Pausini in testa su Twitter

Jovanotti e Laura Pausini si confermano alla guida della classifica di Twitter con rispettivamente 3,7 e 3,3 milioni di follower, mentre Emma Marrone (2,5 milioni) cede il passo a Fedez (2,7 milioni) che con 413 mila nuovi follower è terzo. Michelle Hunziker e Ligabue, come nel 2020, sono 5° e 6°. J-Ax dà spazio a Marco Mengoni che subentra in 7° posizione superando Nicola Savino stabile in 8°. Chiudono la Top 10, Alessia Marcuzzi (9°) e Alessandra Amoroso (10°). Entra, invece, in Top 50, il presentatore di Propaganda Live su La7, Diego Bianchi (48°, +5).

 

24 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo