Sport Vari
2:38 pm, 23 Dicembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Pechino, calcio, basket: si allunga l’ombra del Covid

Di: Redazione Metronews
condividi

SPORT VARI – In questo duro e freddo inverno 2021/2022 si allunga di nuovo l’ombra del Covid. Segnali in questo senso giungono da Pechino, sede dei giochi invernali 2022, al calcio italiano (rinvii in Serie B), a quello inglese (nuovi rinvii in Premier League) al basket.

I Giochi di Pechino e il Covid

Gli organizzatori dei Giochi olimpici invernali del 2022 a Pechino stanno affrontando «una tremenda pressione» a causa della pandemia di coronavirus. Lo ha detto alla stampa il vicepresidente del comitato organizzatore, Han Zirong. «La diffusione di ceppi mutanti come Omicron ha portato grande incertezza all’epidemia globale», ha affermato Han, che ha ammesso che «un certo numero di casi positivi diventerà un’alta probabilità», ai Giochi del 4-20 febbraio. La Cina sta perseguendo una «strategia dinamica zero-Covid» e Han ha affermato che i Giochi devono »implementare risolutamente i principi e i requisiti di prevenzione dell’epidemia del governo cinese». Gli atleti che partecipano ai Giochi devono essere tenuti all’interno di “bolle” e seguire rigorosi protocolli di igiene. I tifosi stranieri non sono ammessi in Cina, e saranno ammessi tifosi nazionali che soddisfano determinati requisiti. Una chiosa dal numero 1 del Coni: «Paura del Covid? No, gli atleti non vedono l’ora di andare, sono tutti carichi, hanno aspettato quattro anni. Se potessero prenderebbero l’aereo adesso. È il momento più importante della loro vita». Così il presidente del Coni Giovanni Malagò a margine della cerimonia di consegna del tricolore al Quirinale in vista delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022.

La serie B: rinvii in vista

A causa dell’emergenza Covid sono state rinviate a gennaio tutte le partite di serie B in programma il giorno di Santo Stefano e il 29 dicembre. Con il rinvio di queste due giornate, si tornerà in campo il 13 gennaio per giocare i due recuperi dell’ultimo turno: Benevento-Monza e Lecce-Vicenza. Il 15 gennaio è in programma la 19ma giornata (originariamente prevista per il 26 dicembre), il 22 gennaio invece si recupererà la 20ma (inizialmente pianificata per il 29 dicembre). Il campionato si concluderà sempre il 6 maggio e verranno successivamente aggiunti e comunicati due ulteriori turni infrasettimanali. Sono ben sette le squadre alle prese con un numero elevato di atleti positivi. Si tratta di Ascoli, Pordenone, Monza, Lecce, Pisa, Como, Vicenza e Spal. Proprio a Ferrara si registra la situazione più preoccupante per un focolaio con almeno una ventina di contagiati. Il presidente del club estense, Joe Tacopina, prima ancora delle decisioni della Lega aveva deciso di fermare la squadra sospendendo la vendita dei biglietti del doppio turno casalingo del 26 e del 29 dicembre contro Benevento e Pisa. La stessa cosa è accaduta al Monza, che dopo essere stato fermato dall’Ats Brianza per la partita contro il Benevento non potrà scendere in campo neppure contro Perugia e Reggina.

Nuovi rinvii in Premier causa Covid

Nuovi rinvii di partite per il Covid in Premier League: è stato annunciato che slitteranno al prossimo anno Liverpool-Leeds e Wolves-Watford, in programma domenica 26 dicembre nel tradizionale Boxing Day. I rinvii sono stato decisi su richiesta di Leeds e Watford. In particolare il Leeds ha fatto sapere che avrebbe avuto difficoltà a mandare una squadra in campo tra casi Covid, infortuni e malattie e ha chiuso il suo campo di allenamento per consentire la sanificazione delle strutture.

Alla Salernitana piove sul bagnato

Un altro caso Covid alla Salernitana: il club campano in una nota ha reso noto che «a seguito di ulteriori controlli un altro componente del gruppo squadra, già in quarantena, è risultato positivo al Covid-19». La squadra granata aveva saltato la trasferta a Udine per l’ultima partita dell’anno su indicazione della Asl che aveva bloccato la partenza della squadra per il Friuli in seguito a tre positività riscontrate lunedì scorso. Il giudice sportivo di Serie A non ha preso per il momento alcuna decisione in merito al match saltato per l’assenza della squadra campana. La Salernitana ha infatti preannunciato reclamo sul possibile 3-0 a tavolino, bloccando così l’iter.

Basket, focolaio a Cremona dopo Milano

Focolaio Covid alla Vanoli Cremona di basket: il club ha reso noto che la squarda è in isolamento dopo che i tamponi effettuati mercoledì hanno riscontrato 10 positivi nel gruppo squadra. A questo punto è a fortissimo rischio la gara del 26 dicembre contro l’Allianz Trieste e si sta lavorando a una soluzione con la Lega Basket. Per la giornata di serie A di Santo Stefano sono già state rinviate Milano-Bologna per i sei positivi dell’Olimpia e Venezia-Napoli per un focolaio tra i partenopei.

23 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo