Pechino 2022
3:19 pm, 23 Dicembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Pechino ’22, Sofia Goggia: «Portabandiera, che onore»

Di: Redazione Metronews
condividi

GIOCHI – Sofia Goggia ha ricevuto al Quirinale dalle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella la bandiera italiana che sventolerà alla cerimonia d’apertura dei XXIV Giochi olimpici invernali di Pechino. La campionessa dello sci alpino la sera del prossimo 4 febbraio sarà l’alfiere dell’Italia Team. La cerimonia si terrà allo stadio nazionale della capitale cinese che in ambito sportivo è conosciuto come “Bird’s Nest”. Goggia, sempre di più numero uno al mondo delle discipline veloci dello sci alpino (supergigante e discesa libera), sarà l’ottava donna portabandiera nella storia dello sport italiano ai Giochi della neve e del ghiaccio. Non solo: è online il sito dell’Italia Team dedicato ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. All’indirizzo pechino2022.coni.it è possibile trovare news e curiosità sulla squadra olimpica italiana e consultare il calendario delle gare che vedranno impegnati Sofia Goggia e compagni, con tutte le informazioni relative agli impianti che ospiteranno le Olimpiadi dal 4 al 20 febbraio 2022.

La spedizione azzurra per Pechino.

La Goggia e il suo discorso improvvisato: «Un grande onore»

«Ho toccato le corde del cuore, ci vuole coraggio a parlare davanti al presidente della Repubblica Mattarella, a quello del Coni Malagò e a diversi ministri, mi avevano detto di prepararmi un discorso, io invece ho voluto guardare dentro di me e parlare con il cuore». Lo dice la campionessa olimpionica e portabandiera azzurra a Pechino 2022 Sofia Goggia a margine della cerimonia di consegna del tricolore al Quirinale. «E’ un grande onore ma anche una grande responsabilità essere il garante dei colori italiani e guidare tutti gli sportivi che si approcciano all’Olimpiade», sottolinea la 29enne discesista bergamasca, vincitrice di 5 gare di Coppa del Mondo in questa prima parte di stagione. «Le Olimpiadi sono dietro l’angolo, ma in questi 42 giorni che mancano ai Giochi ci sono tante gare di Coppa del Mondo. Bisogna vivere di progettualità e pensare all’oggi», conclude Goggia.

Portabandiera anche il paralimpico Bertagnolli

«La consegna del tricolore al nostro portabandiera Giacomo Bertagnolli ci regala un momento unico perchè si colloca al termine del suo settennato in cui il mondo paralimpico è esploso e lei in questi sette anni c’è sempre stato». Sono le parole del presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli oggi al Quirinale a Roma ringraziando il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella per l’impegno profuso a favore del movimento paralimpico. Pancalli ha aggiunto, «i risultati ottenuti ci consegnano anche un Paese migliore che sta cambiando anche nella percezione del nostro mondo e per questo possiamo solamente dirle grazie per quanto fatto per il Paese e lo sport».

23 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo