covid
1:38 pm, 23 Dicembre 21 calendario

Green pass durerà 6 mesi, terza dose dopo 4. Al bar con vaccino

Di: Redazione Metronews
Green Pass obbligatorio per i lavoratori
condividi

Il Green pass scende da 9 a sei mesi a partire dal 1 febbraio, terza dose del vaccino  dopo 4 mesi, obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca, Green pass obbligatorio anche per consumare al banco di bar e ristoranti e fino al 31 gennaio divieto di feste o eventi che implichino assembramenti all’aperto. Sono queste le misure discusse in mattinata durante la riunione della cabina di regia a palazzo Chigi per il contenimento della variante Omicron del Covid.

Terza dose dopo 4 mesi

Dunque dal 1 febbraio 2022 riduzione della durata del Green pass vaccinale da 9 a 6 mesi.  Inoltre, con ordinanza del Ministro della salute il periodo minimo per la somministrazione della terza dose sarà ridotto da 5 a 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. E’ quanto emerge dalla riunione della cabina di regia. Sul punto si attende un approfondimento tecnico.

Super Green pass anche per ristorazione al banco

Fino al 31 gennaio si prevede l’estensione dell’obbligo di Super Green pass (2G solo per vaccinati e guariti) alla ristorazione al chiuso anche al banco. Inoltre, si vieta il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.  Quanto alle feste all’aperto e disciplina per discoteche, sale da ballo e luoghi simili, la cabina di regia ha stabilito che fino al 31 gennaio ci sarà il divieto di eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto.

Mascherine

Obbligo di mascherine all’aperto anche in zona bianca, obbligo di FFP2 in cinema, teatri e per eventi sportivi, nonché sui mezzi di trasporto (anche TPL).

Screening nella scuola

Durante la cabina di regia che si è svolta in mattinata a palazzo Chigi sarebbe stata chiesto al generale Figliuolo lo sforzo per uno screening eccezionale di massa per il rientro a scuola degli studenti dopo le vacanze di Natale. Ma non è previsto un ritorno alla Dad o di prolungare le vacanze.

23 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo