Tennis
10:36 am, 23 Dicembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Atp Cup, Berrettini, Sinner e gli azzurri in campo a gennaio

Di: Redazione Metronews
condividi

TENNIS – E’ stato un 2021 indimenticabile per il tennis italiano ma la nuova stagione già incombe e gli azzurri hanno il dovere di farsi trovare pronti al cancelletto di partenza. Matteo Berrettini (n.7 Atp), Jannik Sinner (10), Lorenzo Sonego (27) e Fabio Fognini (37), insieme a Simone Bolelli (25esimo nel ranking del doppio), saranno i primi a debuttare con la nazionale italiana nell’Atp Cup, gara a squadre con un montepremi complessivo di 14 milioni di dollari che, come ricorda il sito della Federtennis, si disputa dal 1 al 9 gennaio a Sydney in due sedi differenti, «Ken Rosewall Arena» e «Qudos Bank Arena», situate entrambe nell’Olympic Park, e che vedrà in campo molti tra i più forti della classifica. L’Italia esordirà domenica 2 gennaio contro l’Australia di Alex de Minaur, padrone di casa.

Non solo Atp Cup: i tornei ATP 250 e WTA 500

La prima settimana del circuito maschile (3-9 gennaio) si svolgeranno anche due tornei ATP 250: ad Adelaide, dove nell’entry-list del main draw guidata da Gael Monfils sono iscritti Lorenzo Musetti (n.59 Atp) e Gianluca Mager (62), e a Melbourne (quasi sicuro il forfait di Rafael Nadal positivo al Covid-19: il numero uno dovrebbe essere Reilly Opelka), dove ci sono Stefano Travaglia (78) nel main draw e Marco Cecchinato (100) e Andreas Seppi (102) nelle qualificazioni. Per quanto riguarda il circuito femminile sono in programma un Wta 500 ad Adelaide, dove rientra la numero uno del mondo Ashleigh Barty e c’è Lucia Bronzetti (n.148 del ranking) nelle qualificazioni (Lucrezia Stefanini, n.177, è fuori di tre posti), e due Wta 250, entrambi a Melbourne, dove nell’unica entry-list per il main draw (guidata da Anastasia Pavlyuchenkova e Naomi Osaka) ci sono Camila Giorgi (n.33 Wta) e Jasmine Paolini (53), mentre nelle qualificazioni sono presenti Martina Trevisan (112) e Sara Errani (120).

Il circuito Challenger

Quanto al circuito Challenger, ci sono quattro tornei in calendario. A Traralgon, Australia, non figurano iscritti tennisti italiani, negli altri invece la presenza è piuttosto massiccia: a Bendigo, sempre in Australia ci sono Gaio, Caruso, Moroni, Agamenone, Marcora, Fabbiano, Cobolli, Giustino e Pellegrino (Baldi nelle qualificazioni); a Buenos Aires, in Argentina, in campo Darderi e Arnaldi; a Forlì sono in gara Viola, Bonadio e Forti (Nardi e Fonio nelle “quali”).

23 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo