Covid
2:52 pm, 22 Dicembre 21 calendario

Vaccino Novavax, verso l’ok per l’Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

Vaccino Novavax, verso l’ok per l’Italia. In questa nuova ondata di Covid-19 il Paese avrebbe bisogno di “essere confortato”. “Abbiamo un nuovo vaccino, Novavax, che con tutta probabilità oggi verrà approvato dalla Cts dell’Aifa. E’ un’ulteriore arma potente, con un’efficacia di oltre l’89% per proteggere dal Covid sintomatico“. Lo ha detto Giorgio Palù, presidente dell’Agenzia italiana del farmaco Aifa, ospite di Sky Tg24.

Vaccino Novavax, verso l’ok per l’Italia

L’Europa ne ha prenotate 200 milioni di dosi, il che significa che all’Italia ne spettano quasi 27 milioni (il 13,46%). Con le prime dosi che potrebbero arrivare già a gennaio: Bruxelles ha infatti fatto sapere che le prime 27 milioni di fiale sono attese nei primi mesi del 2022 e in questo caso la tranche italiana sarà di 3,6 milioni di fiale. Quanto basta per convincere almeno una parte degli scettici o dei contrari al vaccino. Ad oggi la popolazione con almeno una dose più i guariti da al massimo sei mesi è pari a 48.245.739, l’89,33% degli over 12. Per gli esitanti residui – circa 6 milioni – viene dunque alla portata, in temi prevedibilmente brevi, una nuova soluzione che risponde ad alcune delle perplessità più frequenti.

Un vaccino a temperatura ambiente

«E’ una nuova arma – ha aggiunto – perchè sarà distribuito in oltre un miliardo e mezzo di dosi con il sistema Covax nei Paesi in via di sviluppo. E’ un vaccino che non necessita della catena del freddo, può essere tenuto a temperatura ambiente per mesi. E’ un vantaggio perchè non dobbiamo vaccinare solo l’occidente, c’è una necessità planetaria di vaccini»

22 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo