Covid
12:16 pm, 22 Dicembre 21 calendario

Oms, con Omicron «una nuova tempesta è in arrivo»

Di: Redazione Metronews
condividi

Oms, con Omicron «una nuova tempesta è in arrivo». L’Europa si deve preparare a un «aumento significativo» di casi Covid spinti dalla diffusione della variante Omicron. Lo ha affermato Hans Kluge dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). «Un’altra tempesta è in arrivo», ha avvertito, sottolineando che «nel giro di settimane, Omicron sarà dominante in più Paesi della regione, spingendo ulteriormente sull’orlo i sistemi sanitari già sotto pressione».

Oms, con Omicron «una nuova tempesta è in arrivo»

«Boost, boost, boost», ha esortato sottolineando che «il booster è la difesa più importante contro Omicron». L’invito si discosta dalla linea ufficiale dell’Oms i cui vertici più volte hanno ammonito i governi che la terza dose di vaccino è un lusso e sarebbe meglio cedere i vaccini in più ai Paesi in difficoltà.

+40% di casi in Europa rispetto a una anno fa

“La scorsa settimana l’Europa e l’Asia Centrale hanno registrato 27mila nuovi decessi per Covid-19 e 2,6 milioni di nuovi casi. Le infezioni, ancora prevalentemente” causate “dalla variante Delta” di Sars-CoV-2, “sono ora superiori del 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”. Lo sottolinea Hans Kluge, direttore dell’Ufficio regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa, in una dichiarazione diffusa oggi per fare il punto sulla nuova variante Omicron del coronavirus pandemico.

22 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo