SERIE A
11:07 pm, 21 Dicembre 21 calendario

L’Atalanta frena ancora: 0-0 con il Genoa

Di: Redazione Metronews
Atalanta
condividi

Genoa e Atalanta pareggiano per 0-0 nell’anticipo della 19esima giornata di Serie A disputato allo stadio “Ferraris” del capoluogo ligure. In classifica gli orobici sono quarti con 38 punti, mentre i liguri sono diciottesimi a quota 11.

L’Atalanta frena ancora: 0-0 con il Genoa

c, che tra Roma e Genoa nelle ultime due gare ha racimolato solo un punto. Di sicuro Shevchenko, che come sempre si è barricato in difesa badando più che altro a non prenderle, ha visto bene la partita con cui Mourinho a Bergamo ha messo la museruola all’attacco atalantino. Ed ha cercato di replicarla.

Certo: sul risultato di Marassi ha influito anche l’infortunio muscolare di Zapata sul finire del primo tempo. Un problema non di poco conto per lo scacchiere di Gasperini. L’Atalanta si è ritrovata senza l’unico attaccante capace di entrate a spallate nella difesa avversaria. Il sostituto, Muriel, non ha brillato (come gli capita spesso, ultimamente).

Nonostante questo il tema tattico della partita ha visto l’Atalanta (67% di possesso palla) cercare di fare la partita cercando di muoversi nei corridoi intasati di uomini rossoblu in azione di disturbo. Ed il Genoa che provava, quando poteva, il contropiede. Il 3-5-2 di Sheva è la rappresentazione plastica di quella definizione di difesa ad oltranza che si usa nel gergo calcistico: parcheggiare l’autobus davanti alla porta.

Il primo tempo, comunque, è abbastanza bloccato. Nella seconda frazione di gioco Pasalic e Ilicic, messi dentro da Gasperini per rivitalizzare l’attacco, non fanno meglio di Miranchuk e soprattutto Malinovskyi. Sirigu continua a nona vere molto da fare. Così l’occasione più limpida capita a 10′ dalla fine sula testa di Demiral, che però la manda fuori.  L’Atalanta frena bruscamente e vede arrivare prepotentemente da dietro la Juventus, in attesa della partita all’Olimpico della Roma contro la Sampdoria.

 

21 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo