Spazio
8:51 am, 23 Dicembre 21 calendario

Il 2021 anno spaziale, dai razzi privati al turismo alla corsa della Cina

Di: Osvaldo Baldacci
condividi

Un anno spaziale per davvero. Il 2021 doveva essere l’anno dello Spazio e lo è stato davvero. Settimana dopo settimana sopra le nostre teste si sono susseguite imprese che potranno restare nella storia. E non possiamo neanche comprendere ancora a pieno la portata dei tanti esperimenti e delle tante informazioni che sono state raccolte in questo anno dello Spazio. Dal turismo spaziale che è definitivamente decollato, con la gara tra supermiliardari a guadagnarsi un posto nel sogno ma anche nel business dei voli spaziali, alla cavalcata della Cina che anche in questo settore ha fatto sentire la sua crescita raggiungendo Marte, fino alla nuova corsa alla Luna. E intanto è raddoppiato negli ultimi 10 anni il valore delle attività connesse allo Spazio toccando il traguardo di 447 miliardi di dollari nel 2020, con l’Italia all’avanguardia in questo settore.

9 FEBBRAIO GLI EMIRATI INTORNO A MARTE

Una sonda degli Emirati Arabi entra in orbita attorno al pianeta Marte: l’hanno battezzata «Hope», speranza.

18 FEBBRAIO: ‘PERSEVERANCE’ ARRIVA SU MARTE

Dopo un viaggio di sette mesi, il rover della Nasa «Perseverance» atterra su Marte e invia la sua prima immagine della superfice del pianeta rosso. Scopo della missione è trovare conferme a quanto le due precedenti missioni marziane dell’agenzia Usa, Curiosity e Opportunity, avevano suggerito: miliardi di anni fa Marte era un pianeta umido e con condizioni potenzialmente adatte alla vita.

16 APRILE: LA NASA SCEGLIE MUSK

La Nasa sceglie SpaceX di Elon Musk per riportare gli astronauti sul satellite. Comincia “Una nuova era” di collaborazione pubblico-privato nella corsa allo Spazio che riporterà in pochi anni l’uomo sulla Luna.

19 APRILE: IL VOLO DI INGENUITY

L’”elicottero” Ingenuity “decolla” dal rover Perseverance e vola su Marte. MHS (Ingenuity) è un piccolo elicottero che è stato il primo velivolo motorizzato e più pesante dell’atmosfera a volare su un altro pianeta. Il drone spaziale ha una massa di 1,8 kg e la missione di raccogliere immagini del Pianeta Rosso.

28 APRILE 2021: MUORE MICHAEL COLLINS

Muore Michael Collins, l’astronauta americano che partecipò alla missione Apollo 11 senza essere tra i primi uomini a sbarcare sulla Luna, perché il suo compito era quello di restare ai comandi. Una curiosità: era nato a Roma.

29 APRILE: LA STAZIONE SPAZIALE CINESE

Il primo modulo della terza e più grande stazione spaziale cinese Tiangong 3 è stato lanciato il 29 aprile 2021 dal sito di lancio spaziale di Wenchang sull’isola di Hainan.

2 MAGGIO: I RECORD DI CREW DRAGON

La capsula Crew Dragon di SpaceX ha riportato sulla terra, e in sicurezza, quattro astronauti dopo un viaggio di sei mesi nello spazio. La missione è durata 167 giorni ed è la più lunga mai organizzata dagli Stati Uniti. Il 10 novembre 2020, la Crew Dragon, il vettore Falcon 9 e i relativi sistemi a terra, sono stati certificati dalla NASA come il primo sistema di veicoli spaziali commerciali della storia in grado di trasportare astronauti verso e dalla Stazione Spaziale Internazionale.

6 MAGGIO STARSHIP ATTERRA INTATTA, PRONTA PER LA LUNA

SpaceX, l’azienda spaziale di Elon Musk, ha lanciato e poi fatto atterrare l’ultimo prototipo del suo razzo Starship. Si è trattato del quinto volo e del primo che si è concluso senza che il razzo si distruggesse. Starship è un veicolo di lancio completamente riutilizzabile, in corso di sviluppo e finanziato dall’azienda di Elon Musk, che punta su questo razzo per il ritorno sulla Luna.

9 MAGGIO: RIENTRO INCONTROLLATO DEL RAZZO CINESE

Il razzo cinese Lunga marcia 5B è rientrato nell’atmosfera sopra il mare arabico. La maggior parte dei suoi materiali sono bruciati nell’atmosfera e si pensa che il resto sia precipitato nell’oceano indiano. Il razzo, lanciato il 29 aprile per portare il primo modulo della nuova stazione spaziale cinese, aveva destato molta preoccupazione nel mondo per il suo rientro incontrollato dallo Spazio. Forti critiche alla Cina e a come gestisce i suoi detriti spaziali senza garantire il controllo né condividere informazioni.

15 MAGGIO: LA CINA CONQUISTA MARTE

La sonda cinese Tianwen-1 ha toccato il suolo di Marte e la Cina è diventata così il terzo Paese a portare un veicolo sulla superficie del pianeta rosso. Il rover Zhurong, rilasciato dalla sonda Tianwen-1, alle 1,18 italiane si è posato nella grande pianura chiamata Utopia Planitia, nell’emisfero settentrionale del pianeta.

17 GIUGNO: I TAIKONAUTI SULLA STAZIONE SPAZIALE CINESE

Con la missione Shenzhou-12 la Cina riporta in orbita tre astronauti che si trasferiscono sulla stazione spaziale Tiangong 3. La loro missione, durata tre mesi, è stata la più lunga mai effettuata nello Spazio dalla Cina.

11 LUGLIO: BRANSON ARRIVA PRIMO NELLO SPAZIO

Sir Richard Branson patron di Virgin Galactic è il primo ad andare nello spazio con l’equipaggio, il primo a compiere voli turistici spaziali privati. Ha raggiunto quota 88 chilometri di altezza, superando la linea degli 80 ma non quella dei 100.

20 LUGLIO DEFINIZIONE DI “ASTRONAUTA COMMERCIALE”

Introdotte novità nella definizione di «astronauta commerciale». Anche questo può essere definito un momento storico, perché dal 2004 non erano più stati fatti cambiamenti. Per essere definito un astronauta commerciale, spiegano dalla FAA, una persona per prima cosa deve raggiungere gli 80 km di distanza dalla superficie della Terra. Inoltre però un astronauta «durante il volo deve compiere delle attività che sono essenziali per la sicurezza pubblica, oppure contribuire alla sicurezza dei voli spaziali».

20 LUGLIO:  JEFF BEZOS NELLO SPAZIO: “IL GIORNO PIU’ BELLO DI SEMPRE”

Primo volo turistico per la Blue Origin l’azienda del fondatore di Amazon Jeff Bezos dedicata ai viaggi spaziali. Il fratello Mark e altri due passeggeri accompagnano il miliardario sulla navicella New Shepard, lanciata dal deserto del Texas per un volo di undici minuti che supera la linea Karman, a 100 km dalla Terra.

16 SETTEMBRE: INSPIRATION 4, UN EQUIPAGGIO SENZA PROFESSIONISTI

Per la prima volta il 16 settembre (data italiana, ma il 15 negli Stati Uniti), la SpaceX di Elon Musk invia in orbita un equipaggio composto interamente da principianti, cioè senza un astronauta professionista a bordo. I quattro passeggeri, la cui missione si chiama Inspiration4, sono decollati con un razzo Falcon 9 dal Kennedy Space Center della Nasa in Florida. Una navicella Crew Dragon li ha ospitati per un viaggio di tre giorni intorno alla Terra fino a quota 590 km, più in alto della Stazione Spaziale Internazionale. Ogni astronauta del primo equipaggio non professionista rappresenta uno dei 4 pilastri su cui la missione spaziale si basa: leadership, speranza, generosità e prosperità. Tra loro, Haley Arceneaux: la 29 enne è sopravvissuta a una forma di cancro osseo infantile grazie alle cure del St.Jude dove oggi lavora come assistente medico; Haley è il primo umano a volare nello Spazio con una protesi.

5 OTTOBRE: E’ RUSSO IL PRIMO FILM NELLO SPAZIO

L’attrice Yulia Peressild, 37 anni, e il regista Klim Chipenko, 38 anni, sono decollati il 5 ottobre dal cosmodromo russo di Baikonur, Kazakistan, insieme al cosmonauta veterano Anton Chkaplerov. Per 12 giorni hanno girato scene cinematografiche sulla Stazione Spaziale Internazionale per il primo film mai girato nello Spazio: parlerà di un chirurgo in missione sulla ISS per salvare un astronauta.

13 OTTOBRE: IL CAPITANO KIRK IL PIU’ ANZIANO UMANO NELLO SPAZIO

William Shatner, alias il capitano Kirk dell’astronave Enterprise di Star Trek, il 13 ottobre 2021, insieme ad altre tre persone, ha partecipato come astronauta al volo NS-18 della navicella suborbitale New Shepard di proprietà di Blue Origin. In questo modo William Shatner, all’età di 90 anni, 6 mesi e 22 giorni, è diventato il più anziano essere umano ad essere andato nello Spazio.

15 NOVEMBRE: GUERRE STELLARI

La Russia distrugge con un missile un satellite in un’orbita non lontana dalla Stazione Spaziale Internazionale.

24 NOVEMBRE: AL VIA DART, LA MISSIONE CONTRO GLI ASTEROIDI

La missione della Nasa Double Asteroid Redirection Test, abbreviata con le iniziali Dart (che in inglese significa freccia) – la prima missione di difesa planetaria mai intrapresa – è decollata a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9 dalla Vandenberg Space Force Base, in California. Al suo interno c’è anche un piccolo satellite “made in Italy”, LiciaCube: realizzato da Argotec, in collaborazione e con il contributo dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), avrà il compito di fotografare e acquisire i dati dell’impatto, programmato per fine settembre-inizio ottobre, fra Dart e il suo bersaglio – il piccolo asteroide Dimorphos, una roccia da 170 metri di diametro in orbita attorno al più grande Didymos – per verificare se e come l’asteroide devierà la sua traiettoria. Dart sarà quindi il primo test, in scala reale, della tecnica di impatto cinetico a scopo di difesa planetaria per la salvaguardia della Terra, qualora in futuro si creino situazioni di pericolo causate da oggetti celesti che intersecano l’orbita terrestre.

14 DICEMBRE: LA SONDA PARKER SOLAR PROBE TOCCA IL SOLE

L’impresa è storica: una sonda spaziale americana ha “toccato” il Sole, diventando il primo veicolo spaziale della storia a compiere tale impresa. Si tratta della Parker Solar Probe della Nasa, che ha volato attraverso la parte più esterna dell’atmosfera del Sole, la corona, prelevando campioni di particelle e campi magnetici,

22 DICEMBRE: LA COSTELLAZIONE ITALIANA DI SATELLITI

“Tra le varie iniziative che abbiamo intrapreso c’è la strategia italiana dello Spazio, che in totale impegna 4,5 miliardi di euro. L’Italia lancerà la maggiore costellazione europea di satelliti per l’osservazione della Terra in orbita bassa, importante per la protezione ambientale e climatica e anche per sviluppare servizi innovativi imprese. Il nome della costellazione sarà proposto dalle giovani e dai giovani italiani con un concorso a inizio 2022 e lo faremo scegliere ai nostri astronauti, guidati da Samantha Cristoforetti che volerà di nuovo nello spazio l’anno prossimo (sulla Stazione Spaziale Internazionale diventando la prima donna europea a comandare una missione, ndr)”. Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio Mario Draghi durante la conferenza stampa di fine anno.

25 DICEMBRE: DECOLLA IL TELESCOPIO SPAZIALE WEBB

Viaggia nello spazio, il telescopio spaziale James Webb, il più potente di sempre, dopo essere stato lanciato con successo aprendo “una nuova era” nello studio dello spazio. Decollato a bordo del razzo vettore Ariane 5, alle 12:20 GMT (le 13.20 in Italia) dalla base dell’Agenzia spaziale europea (Esa) nella Guyana francese, dopo 27 minuti di viaggio il James Webb è stato rilasciato con successo diretto verso la sua orbita finale che raggiungerà tra un mese: da un punto di osservazione situato a circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, il telescopio studierà le origini dell’Universo.

23 Dicembre 2021 ( modificato il 27 Dicembre 2021 | 11:08 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo