Tv Sky
2:18 pm, 21 Dicembre 21 calendario

Edoardo Leo: «Lasciarsi significa fare un salto nel vuoto»

Di: Redazione Metronews
condividi

TV «Lasciarsi un giorno a Roma è una commedia romantica sulla difficoltà di separarsi dopo tanti anni di relazione. Su quante cose accumuliamo negli anni e non diciamo al nostro partner. Su quello che faremmo se avessimo la possibilità di scoprire cosa il nostro partner pensa davvero di noi. Quali cose detesta di noi. Alcune di queste cose passano, alcune si accumulano. E diventano insostenibili». Edoardo Leo (https://it.wikipedia.org/wiki/Edoardo_Leo) firma la regia del film che dal primo gennaio sarà su Sky e che vanta nel cast, oltre allo stesso Leo (Tommaso), Claudia Gerini (Elena Veneziani), Stefano Fresi (Umberto), Marta Nieto (Zoe), Esther Ortega (Esther), Anna Dalton (Nina), Enrica Guidi (Valentina), Marco Bonini (Nello), Jonis Bascir (Simone) e la partecipazione di Gigio Morra (Franco).

«Dopo dieci anni di rapporto – racconta Edoardo Leo – lasciarsi significa non solo separarsi, ma lasciare un mondo di amicizie, di rapporti, di consuetudini, di cose che ci fanno stare al sicuro. Tutti noi non abbiamo un rapporto solo con la nostra donna/uomo ma con un universo che perderemo. E improvvisamente si tenta questo salto nel vuoto».

La coppia che si lascia è una coppia mista: lei spagnola e lui italiano. «Volevo affrontare questo tema nel contesto di una grande co-produzione internazionale – prosegue Leo -, mettendo in scena con una coppia mista diverse lingue, diversi modi di affrontare le cose».

Sullo sfondo della vicenda troneggia una Roma più romantica che mai. «Ho fotografato Roma – conclude il regista e attore –  come un grande teatro romantico dove ambientare la storia. La fine di un amore messa in scena nella bellezza di una città che gli amori li fa nascere. Inoltre, nelle due coppie protagoniste le due donne hanno ruoli sociali e lavorativi più importanti dei due uomini. Con tutto quello che ne consegue a livello di rapporto di coppia. Una riflessione sul ruolo del “maschio” contemporaneo e sui necessari cambiamenti comportamentali da affrontare».

 

 

21 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo