Pubblica amministrazione
2:24 pm, 21 Dicembre 21 calendario

Contratto statali, intesa per il rinnovo. Brunetta: “Orgoglioso”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il contratto degli statali è cosa fatta. “La firma di oggi all’Aran della preintesa sul rinnovo del contratto collettivo nazionale del comparto funzioni centrali 2019-2021 mi rende felice e orgoglioso. Rispettiamo l’impegno che avevo preso il 10 marzo siglando con i sindacati il Patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale”. Lo ha detto il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, commentando la firma. “Con il contratto, linfa del cambiamento, aggiunge – ridiamo centralità e dignità al capitale umano che muove la macchina amministrativa del Paese e che è stato protagonista indiscusso della tenuta italiana davanti alla tragedia della pandemia. La firma odierna, apripista per gli altri comparti, a partire da sanità ed enti locali, è la conclusione di un percorso di negoziati basati sulla fiducia reciproca, sulla responsabilità e sulla partecipazione”.

Il contratto statali coinvolge migliaia di lavoratori

«Un risultato importante, sul fronte dei diritti e del salario. Raggiunto l’obiettivo storico, prefissato col passato contratto, di un nuovo ordinamento professionale». Così la Funzione Pubblica Cgil e la Cgil commentano la sigla della pre-intesa per il rinnovo del contratto degli Statali che coinvolge circa 250 mila lavoratrici e lavoratori. “Dopo 8 mesi di trattativa e 25 incontri, abbiamo firmato la pre-intesa di un contratto innovativo e migliorativo che va di pari passo con l’evoluzione della società – spiegano Cgil e Fp Cgil -. Tra i traguardi più innovativi vi è indubbiamente la disciplina del ricorso al lavoro agile, laddove la pandemia ha evidenziato la capacità di adattamento del lavoro pubblico. Altro tratto distintivo è l’istituzione di un nuovo ordinamento professionale e un nuovo sistema di progressioni tra le aree».

“Oltre agli aspetti economici, ci sono importanti novità normative relative sia alla riforma dell’ordinamento professionale sia al potenziamento delle relazioni sindacali sia al lavoro agile e al lavoro da remoto che vengono, così, disciplinati per la prima volta in un contratto nazionale”, dichiara il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri

21 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo