meteo
7:19 pm, 21 Dicembre 21 calendario

Niente sole, Feste di Natale con pioggia e neve

Di: Redazione Metronews
condividi

Sarà un Natale di pioggia e di neve. Una serie di tre perturbazioni atlantiche sono pronte a rovinare le feste di Natale su gran parte d’Italia. La prima già dalla vigilia di Natale quando la prima perturbazione inizierà a far piovere in Toscana, successivamente al Nordovest e quindi sul resto del Settentrione. In questa prima fase le precipitazioni potranno risultare particolarmente intense sulla Liguria di levante e sulla Toscana settentrionale. La neve cadrà sulle Alpi sopra i 1300 metri circa.

Pioggia e neve da Natale in poi

Nel giorno di Natale la perturbazione proseguirà la sua marcia sul resto d’Italia interessando con piogge diffuse ancora Lombardia e Nordest, ma concentrandosi maggiormente su Toscana, Lazio e Umbria con piogge battenti e nevicate sugli Appennini oltre i 1800 metri (sulle Alpi oltre i 1300m).

Nella giornata di Santo Stefano, domenica 26, arriverà di gran carriera la seconda perturbazione, più forte della prima e che dispenserà piogge diffuse su tutto il Nord e le regioni tirreniche. Le precipitazioni potranno risultare forti su Liguria, Toscana, Lazio e Friuli Venezia Giulia. La neve cadrà copiosa sulle Alpi sopra i 1200-1300 metri, sugli Appennini oltre i 1600-1700 metri.

La terza perturbazione che raggiungerà l’Italia lunedì 27 dicembre con una nuova ondata di maltempo. Le temperature, grazie ai venti meridionali più miti, inizieranno a salire prepotentemente, soprattutto al Centro-Sud con valori massimi superiori ai 15-16 C su gran parte delle regioni.

21 Dicembre 2021 ( modificato il 22 Dicembre 2021 | 19:28 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo