Musica
12:37 pm, 20 Dicembre 21 calendario
5 minuti di lettura lettura

Salmo e L’Angelo caduto con Shari colpisce al cuore

Di: Redazione Metronews
Salmo
condividi

“L’angelo caduto”, singolo di Salmo in feat. con Shari sarà dal 1° gennaio in rotazione radiofonica. Il brano  fa parte del nuovo album “Flop”, uscito il 1 ottobre e certificato disco di platino, con oltre 100 milioni di streaming totali.

Salmo L’angelo caduto con Shari

“L’angelo caduto”, scritto insieme a Shari, è il brano più struggente del disco. Si tratta di un pezzo emotivo, sensibile, violentemente umano. Il ritornello si alza verso il cielo nella voce eterea della giovane artista di Lebonski 360°, etichetta di Salmo, che ci lascia fra le più intense parole della sua carriera. “Volevo farti sapere che non sei sola quando hai il cuore in gola, io sarò al tuo fianco come una pistola, copriti bene che fuori nevica ancora”. “Tu sei la canzone che non so scrivere, ricordati di me per sorridere”. “Perso nell’ignoto, dormo sopra un’altalena sospesa nel vuoto, ho visto un angelo nel marmo, devi scolpire se vuoi liberarlo”.
Il brano chiude il cerchio con la copertina di “Flop” che cita “L’angelo caduto”, opera del 1868 di Alexandre Cabanel.

Salmo e Flop

Arrivato a tre anni di distanza da “Playlist’’ (sei dischi di platino), “Flop” si è posizionato alla #1 nella Top 10 Global Album Debuts. Si tratta della classifica dei dischi più ascoltati al mondo su Spotify nel weekend di uscita (1-3 ottobre), affiancato da “Kumite” (disco di platino) alla #10 nella Top 10 Global Song Debuts. A questi risultati internazionali, si aggiunge il debutto al primo posto per Flop nella classifica Fimi degli album più venduti. Qui è rimasto saldo per tre settimane consecutive, mentre “Kumite” ha mantenuto la #1 posizione nella classifica dei singoli per sette settimane.

Il fallimento è umano, troppo umano!

“Flop” è un disco che si interroga su un tema importante quanto tabù, quello del fallimento, che con tutte le contraddizioni del caso ci rende umani. Salmo affronta la paura più grande di ogni artista, in un mondo dominato da materialismo e capitalismo, dove contano la ricerca della perfezione, della fama a tutti costi, in cui i parametri si misurano sui like, i numeri, gli averi più che gli esseri, e ci immerge nella profondità di una parola temuta, (dove si nasconde la vita). Flop è una breccia che svela le apparenze, una sincope sonora, un invito a sbagliare in un mondo tanto perfetto quanto ipocrita.

Disco maturo che non fa sconti

Un lavoro che sposta continuamente l’equilibrio del pubblico, lo disorienta, conducendolo nelle stanze specchiate delle mille anime artistiche di Salmo, qui lasciate libere di esprimersi come mai prima d’ora. Un disco maturo, eccentrico, fuori dai canoni di genere; al flow inossidabile che da sempre continua a rivoluzione il rap italiano si uniscono e alternano aperture vocali, chitarre sfreccianti e innesti elettronici che portano chi lo ascolta su di un ottovolante sonoro senza soste. Ad accompagnare il rapper sardo in questo viaggio alle radici del fallimento, il meglio della scena rap degli ultimi vent’anni, Marracash (”La chiave”, disco d’oro), Gué Pequeno (”Yhwh”), Noyz Narcos (”Ghigliottina”, disco d’oro), oltre a Shari (‘L’angelo cadutò).

Salmo in tour a primavera

L’attività live occupa da sempre un posto centrale nel percorso di Salmo, che trova sul palco la sua naturale e autentica dimensione, a contatto con il pubblico che è trasversale come il suo personaggio e la sua proposta musicale, contaminata e in continua evoluzione. Nella primavera 2022 porterà sui palchi dei principali palazzetti italiani la carica esplosiva del Flop Tour, la tournée di 12 date organizzata e prodotta da Vivo Concerti. Tornerà poi a esibirsi nell’estate 2022, domenica 3 luglio allo Stadio Comunale di Bibione (VE) e mercoledì 6 luglio allo stadio San Siro di Milano, per un’attesissima data evento.
Eclettico, anticonformista, provocatorio, Salmo (con oltre 2,1 miliardi di streaming totali, 60 dischi di platino e 35 dischi d’oro) sfugge costantemente alle etichette e ancora una volta scardina i connotati della scena a suo modo, sia con la musica che con i testi, introducendo elementi sempre nuovi.

20 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo