Musica
5:00 pm, 20 Dicembre 21 calendario
5 minuti di lettura lettura

Noyz Narcos il ritorno con l’album Virus fuori a gennaio

Di: Redazione Metronews
Noyz Narcos
condividi

Noyz Narcos è tornato con un nuovo album: Virus. Dopo quasi quattro anni di attesa, è arrivato l’annuncio che tutti i fan di Noyz Narcos stavano aspettando: Virus sarà disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali a partire dal 14 gennaio 2022 per Thaurus / Believe.  L’album è già disponibile in pre-save e pre-order.

«La mia musica è sempre stata una piaga per il sistema, come un virus, che nel tempo ha continuato a mutare per diventare più forte dell’organismo che ha scelto di abitare. La roba nuova in arrivo è una minaccia per chiunque la ascolti. Ma soprattutto per me” dice Noyz nel breve monologo contenuto nel trailer sui social già da qualche giorno.

Noyz Narcos e la nascita di Virus

La genesi di questo nuovo album è in parte raccontata anche nel documentario Dope Boys Alphabet per la regia di Marco Proserpio, già disponibile sul LIVENow. Il lungometraggio ripercorre la carriera dell’artista, dai suoi esordi nel writing fino alle registrazioni di Virus.

«Mesi fa, durante l’ennesimo trasloco, mi sono ritrovato per le mani una scatola di scarpe piena di videocassette MiniDV. Ognuna conteneva ricordi sparsi di recording session, concerti, viaggi, vita, backstage, situazioni pazze dal 2006 in poi» racconta lo stesso Noyz in proposito.

«Ho recuperato altro materiale e numerose riprese in giro da amici, fino ad arrivare a ritroso a fine Anni ’90. Ne ho parlato con un amico regista, Marco Proserpio, e ne abbiamo fatto un docu-film: dentro c’è il mio intero percorso».

Hip hop, rap e dintorni

Noyz Narcos (Roma, 1979) è considerato uno dei maggiori esponenti di sempre della scena hip hop/hardcore italiana, a cui si è avvicinato nei primi anni ’90, prima come writer e poi come rapper. Con una carriera musicale ormai ventennale alle spalle, che lo ha visto dapprima distinguersi come membro dei collettivi TruceBoys e TruceKlan e poi come solista, è stato capace di raggiungere il successo rinnovando continuamente la propria proposta musicale, senza mai snaturarne l’estetica o l’immaginario di riferimento, apportando al genere un linguaggio, delle tematiche e delle sonorità fino ad allora sconosciute in Italia.

Le collaborazioni con Salmo & Co.

Fin dalla pubblicazione del suo primo album solista Non dormire (2005), ha inciso dischi che sono ormai considerati dei classici del genere, tra scenari di vita quotidiana delle periferie (prima romane e poi milanesi) e un immaginario fitto di riferimenti cinematografici. Il suo ultimo lavoro in studio, Enemy (2018), include collaborazioni con Salmo, Achille Lauro, Luché, Capo Plaza, Rkomi, Coez e Carl Brave, Franco126; certificato disco di platino, si è classificato primo tra i vinili italiani più venduti di quell’anno (terzo in assoluto dopo The Dark Side Of the Moon dei Pink Floyd e Nevermind dei Nirvana).

 

20 Dicembre 2021 ( modificato il 24 Dicembre 2021 | 19:15 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo