Milano
6:05 pm, 20 Dicembre 21 calendario
3 minuti di lettura lettura

Covid: boom di casi. Sala pensa alle mascherine all’aperto

Di: Redazione Metronews
condividi

Galoppa il Covid in regione. In crescita infatti tutti gli indicatori: i nuovi casi oggi sono stati 2.576 (1.045 solo nella provincia di Milano), con un tasso di positività salito al 4,5% (ieri era al 4%). In aumento anche i ricoverati in terapia intensiva (+3, 163) e nei reparti (+32, 1.257). I decessi, invece, sono stati 40, che portano il totale a 34.776 morti da inizio pandemia. Numeri che hanno spinto oggi  il sindaco Beppe Sala a non escludere un’estensione dell’obbligo delle mascherine all’aperto in tutta la città. «Vediamo come va, se servisse lo possiamo fare», ha detto, «Sono in contatto con la Moratti e con Fontana sempre, e faremo quello che ci diranno e lo faremo senza aspettare troppo e senza cullarci in troppi dubbi e pensieri». «Credo che il messaggio che bisogna far passare – ha aggiunto – è che la vaccinazione non è che non ti fa prendere il Covid, ma che gli impatti sono decisamente inferiori. Nella maggioranza dei casi vedo attenzione e in altri casi gli assembramenti ci sono ancora».

Chiusa una scuola a Bollate. Troppi i casi

Intanto oggi il Sindaco di Bollate, Francesco Vassallo, ha firmato l’Ordinanza sindacale urgente per la chiusura della scuola primaria Marco Polo di Ospiate causa Covid. L’istituto chiuderà i battenti per i giorni 21 e 22 dicembre. Per il sindaco, sono 4 su 10 le classi in quarantena, mentre altre due sono in sorveglianza con testing. Sospeso da oggi anche il servizio pre e post scuola sempre per la primaria di Ospiate.

I dati delle vaccinazioni

E a proposito di vaccini, sono salite a oltre 2,6 milioni le terze dosi somministrate in Lombardia. Di queste, 103.142 sono avvenute nelle Rsa, 69.833 nelle farmacie, 30.782 tra domicilio, Asst e medici di medicina generale. Il totale delle adesioni alla campagna per la terza dose sale a 4.622.013, con una media giornaliera nelle prenotazioni di 62.493. Ieri sono statete 56.587. Registrate anche 10.950 prenotazioni per la prima dose. Tuttavia a oggi il problema sono i tamponi: tutte le strutture pubbliche sono in overbooking, come le farmacie, davanti alle quali si formano stabilmente file interminabili.

Oltre 150 sanzioni in una settimana sui mezzi

Circa i controlli, oggi la Prefettura ha reso noto che sono state 152 le persone sanzionate dal 13 al 19 dicembre a Milano per mancanza di Green pass, su quasi 70 mila controlli effettuati  principalmente nel trasporto pubblico locale. Altre 231 sono state sanzionate per quanto riguarda l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Dei 2.771 esercizi commerciali controllati, sono stati invece multati 45 titolari.

20 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo