roma
5:16 pm, 19 Dicembre 21 calendario

Lazio verso obbligo di mascherina. Medici No Vax contro Ordine

Di: Redazione Metronews
condividi

Mentre i medici No Vax vanno contro l’Ordine, il Lazio si muove verso un obbligo di mascherina anche all’aperto. “L’impegno del Lazio è sempre stato quello di anticipare il virus per limitare i danni. Per questo domani valuteremo questa nuova ordinanza che proporrà l’adozione della mascherina all’aperto almeno per un mese”. Lo ha detto il governatore del Lazio Nicola Zingaretti.

Medici No Vax

Oggi una quarantina di medici No Vax hanno manifestato il loro dissenso sulle sospensioni per i medici non in regola con la vaccinazione anti-Covid, interrompendo l’assemblea degli iscritti, convocata per approvare il bilancio di previsione. “Solidarietà al presidente Antonio Magi e a tutto il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici di Roma. Inaccettabile, e intollerabile nei tempi e nei modi, la protesta dei medici non vaccinati, che ha impedito il regolare svolgimento dell’annuale assemblea dell’Ordine”, commenta  il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli. “Gli Ordini sono organi sussidiari dello Stato e hanno il dovere e l’obbligo di dare attuazione alle norme stabilite per legge – spiega -. Fermi restando i risvolti disciplinari e giudiziari di alcuni comportamenti come quelli visti oggi, gli Ordini avvieranno immediatamente la procedura per rilevare i medici non vaccinati. Le sospensioni, con questa nuova norma che riporta in capo agli Ordini le responsabilità, arriveranno in pochi giorni”. “Condanniamo senza se e senza ma questi comportamenti incivili, tanto più gravi se a metterli in atto è un medico, e invitiamo l’Ordine di Roma a procedere senza indugio. Apprezziamo la solidarietà e la gratitudine per il nostro lavoro espresse dal Ministro della Salute Roberto Speranza. Al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese chiediamo un impegno particolare per mettere in sicurezza gli Ordini dei medici chiamati ad applicare una norma che consenta ai cittadini e all’intera società di ottenere in massima sicurezza la tutela della propria salute”.

«Ho espresso in una lunga telefonata al presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Antonio Magi, la solidarietà del Sistema sanitario regionale per il vile attacco subito durante l’odierna Assemblea, peraltro tutti senza mascherina in un luogo al chiuso», comunica l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato che aggiunge: «L’Ordine di Roma sta applicando solamente la legge e chi si professa no-vax, utilizzando metodi violenti, tradisce il giuramento di Ippocrate. Per fortuna la stragrande maggioranza dei medici sta combattendo la pandemia rappresentando la parte migliore. Chiedo al Garante della Privacy di mettere rapidamente in condizione gli Ordini di accedere alle anagrafi vaccinali».

19 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo