Milano
5:21 pm, 19 Dicembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Flop Novax: al corteo meno di 200 persone

Di: Redazione Metronews
condividi

«Noi siamo il popolo sovrano»; «Giù le mani dai bambini» e « Norimberga, Norimberga». Sono alcuni degli sloga gridati oggi durante il corteo Novax partito nel primo pomeriggio da piazza Castello e conclusosi all’Arco della Pace poche ore dopo. Non più di 200 i partecipanti, alcuni vestiti da nativi americani, provenienti da Lombardia e Veneto. In testa al corteo uno striscione che riporta la frase “Fuori i big pharma dallo Stato e no alle multinazionali”. Alcuni di loro, giunti nei pressi di piazza Cadorna, hanno dovuto abbandonare per qualche istante il corteo poiché colpiti da Daspo. La manifestazione era stata autorizzata dalla Questura. Si trattava del primo corteo autorizzato dopo la stretta sulle manifestazioni voluta dal governo Draghi. Al premier tra l’altro i Novax hanno dedicato alcuni cori, tra i più gettonati: “Draghi vai via sei tu la pandemia”.

Zona gialla vicina

E mentre i Novax manifestano, il contagio corre. Il bollettino di oggi recita 5.397 i nuovi casi in Lombardia, con un rapporto di positività del 4%. Sono 18 le vittime, 160 le persone in terapia intensiva (+14) e 1.225 (+2) quelle ricoverate in altri reparti. Il Pirellone ha aumentato di 1752 i posti letto Covid, portandoli a 10.237, un valore molto vicino al tetto massimo di 10.500 posti letto. Poi sarà zona gialla, visto che gli altri due parametri – occupazione dei letti di terapie intensive e incidenza ogni 100 mila abitanti – sono già ampiamente superati. «Dipenderà tutto da questi giorni», ha detto Fontana. A Milano città i casi sono stati 2022. S

È boom di prenotazioni 5-11 anni

Sempre oggi Regione Lombardia ha fatto sapere che hanno sfondato quota 100 mila le prenotazioni di vaccini per la fascia d’età 5-11 anni. «Raccomando a tutti comportamenti responsabili e di senso civico soprattutto attraverso l’uso della mascherina, il distanziamento e l’igiene delle mani» ha scritto sulla propria pagina Facebook la vicepresidente e assessore al welfare di regione Lombardia Letizia Moratti. «Un ringraziamento particolare a medici, infermieri e volontari che sono oggi operativi nelle nostre strutture ospedaliere e nei centri vaccinali. Grazie anche a tutti quei genitori che hanno risposto positivamente alla campagna vaccinazioni dedicata alla fascia 5-11 anni – ha continuato Moratti – A mezzogiorno di oggi le prenotazioni sono 119.852».

19 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo