sisma in lombardia
11:56 am, 18 Dicembre 21 calendario

Forte scossa 4.4 vicino Bergamo. Paura a Milano

Di: Redazione Metronews
condividi

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata sentita alle ore 11.34 in tutta la Lombardia e ha avuto l’epicentro, secondo i primi rilevamenti dell’Ingv, a due chilometri da Bonate Sotto in provincia di Bergamo.

Diverse scuole nel Milanese sono state evacuate a causa della forte scossa di terremoto sentita distintamente in tutta la provincia. Non si segnalano al momento danni alle strutture scolastiche.

Scossa lunga e forte

Nessun danno a cose e persone è stato segnalato al momento a Bonate Sotto, nella Bergamasca, epicentro del terremoto avvertito in Lombardia. Gli abitanti riferiscono che la situazione “è tranquilla”, passata la paura per le forti scosse.  La scossa di terremoto lunga e forte è stata sentita anche a Milano. Numerose le testimonianze su twitter: “Sembrava di stare sulle montagne russe”. “E’ volato il mouse del pc”; “”Mai sentita una cosa simile a Milano”; “E’ tremato tutto”.

“Abbiamo sentito un tremore forte sotto i piedi, è durato qualche secondo”. È la testimonianza  di Monica, residente a Trezzo sull’Adda, tra Bergamo e Milano, a 9 chilometri dall’epicentro del terremoto che ha colpito la Lombardia. “Non c’è stato neanche il tempo di avere paura – ha detto il figlio, Ettore, di 12 anni – perché è stato tutto molto breve. Sembrava che qualcosa si muovesse sotto il tavolo, ma sopra la testa nessun lampadario oscillava”. “Eravamo in auto, e questa ha slittato un attimo”, ha raccontato Caterina, che insieme con il marito si trova a Milano.

La Protezione civile

“A seguito dell’evento sismico registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Bergamo alle ore 11.34 con magnitudo ML 4.4, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. L’evento – con epicentro localizzato nel comune di Bonate Sotto in provincia di Bergamo – risulta avvertito dalla popolazione. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia non risultano danni a persone o cose“, si legge in un comunicato della Protezione Civile nazionale.

Precedenti storici

Pochi precedenti storici di scosse di terremoto forti come quella di magnitudo 4.4 registrata questa mattina. Secondo l’Ingv, il Catalogo Parametrico dei Terremoti Italiani evidenzia, nelle aree adiacenti, terremoti con magnitudo inferiore a 5, come gli eventi sismici con epicentro vicino a Bergamo dell’8 marzo 1593 (magnitudo stimata Mw 4.86) e  del 22 agosto 1606 (Mw 4.86) mentre più recentemente è stato registrato il 9 febbraio 1979 un evento sismico di magnitudo Mw 4.78.

Paura a Milano

Attimi di paura all’ottavo piano di un palazzo in zona centro, a Milano, nella tarda mattinata. “Secondi incredibili e interminabili – racconta Caterina, studentessa universitaria – io ed i miei coinquilini eravamo nelle nostre stanze, presi chi dallo studio, chi dal lavoro, e chi dalle faccende di casa. All’improvviso rumori strani, oggetti in movimento, paura. E poi tutti a gridare, il terremoto”.    “Dopo aver superato la paura e lo smarrimento – aggiunge – abbiamo seguito in rete e in tv tutti gli aggiornamento e, fortunatamento, abbiamo appreso che non ci sono stati danni, al momento, e soprattutto non si registrano vittime. Ma la scossa è stata trmenda, difficilmente la dimenticheremo”.

18 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA