Milano
5:29 pm, 16 Dicembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Sciopero generale: 20 mila in piazza

Di: Redazione Metronews
condividi

Erano almeno 20 mila i lavoratori che oggi hanno partecipato al corteo organizzato da Cgil e Uil per lo sciopero generale. È stato un corteo molto breve, da piazza Castello a piazza Sempione, ma mentre i primi manifestanti arrivavano sotto l’Arco della Pace, gli ultimi erano ancora fermi al punto di partenza e la piazza ha continuato a riempirsi per oltre un’ora. «Siamo più di 20 mila e molti stanno ancora arrivando», hanno detto dal palco milanese prima di far partire, alle 11:45, il collegamento video con Roma per ascoltare gli interventi dei segretari generali nazionali delle due sigle sindacali, Pierpaolo Bombardieri e Maurizio Landini.

Alta l’adesione allo sciopero

I dati delle adesioni alla mobilitazione nei luoghi di lavoro, hanno spiegato gli organizzatori, hanno fatto registrare percentuali «tra il 75% e il 95%» nelle varie realtà produttive del territorio, «a dimostrazione del fatto che era necessario farci sentire». Quella milanese era una delle cinque manifestazioni a livello nazionale e raccoglieva la confluenza delle delegazioni di Lombardia, Piemonte, Liguria, Trento e Bolzano, Valle d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia.

Due donne sul palco

Sul palco milanese sono intervenute, tra gli altri, la segretaria confederale Cgil, Tania Scacchetti, e la segretaria confederale Uil, Ivana Veronese. «Sappiamo che lo sciopero è un sacrificio, ma vogliamo che agiate», hanno detto rivolte a lavoratori e Governo. «Lo facciamo soprattutto per migliorare e cambiare insieme il Paese», hanno concluso, prima di lasciare il palco per seguire sul megaschermo i comizi dei due leader nazionali.

16 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo