La sostituzione della caldaia
Come funziona la sostituzione della caldaia con SuperBonus 110%?
L’intervento in questione deve garantire un miglioramento energetico, secondo i requisiti previsti dalla legge, e non sempre una nuova caldaia a condensazione o una pompa di calore possono far salire l’immobile sui gradini più alti della scala delle classi energetiche.
Infatti, è molto difficile fare un doppio salto di classe energetica con il solo cambio della caldaia, di solito è necessario accoppiarla ad altri interventi come il cappotto termico, la sostituzione degli infissi o l’impianto fotovoltaico.
La sostituzione di una caldaia a condensazione ha dei vantaggi garantiti: la bolletta del gas tagliata dal 20% al 50% in base alla tipologia di intervento. Ma c’è anche l’opzione pompa di calore da prendere in considerazione, che garantisce consumi energetici davvero bassi e un’elevata resa. Si tratta di macchine elettriche in grado di estrarre il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e trasferirlo all’interno dell’edificio in funzione del tipo di impianto di riscaldamento.
Cosa scegliere? Dipende! È importante valutare sempre il caso specifico e il risultato che si intende raggiungere.
FABIO VIDOTTO
© RIPRODUZIONE RISERVATA