Nations League
8:11 pm, 16 Dicembre 21 calendario
2 minuti di lettura lettura

Italia con tedeschi, inglesi e ungheresi: Mancini contento

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – Mancini si dice contento. L’Italia è stata sorteggiata insieme a Ungheria, Inghilterra e Germania nel gruppo 3 della Lega A della prima fase della terza Nations League, tra giugno e settembre 2022 (in quella di recente conclusasi l’Italia è giunta terza). Per il gruppo 1 l’urna della Uefa ha selezionato Austria, Croazia, Danimarca e Francia; gruppo 2: Repubblica Ceca, Svizzera, Portogallo e Spagna; gruppo 4: Galles, Polonia, Olanda e Belgio. La finale si giocherà l’1 giugno 2023.

Italia di Nations League, Mancini: «Ci divertiremo»

«Un bel girone, con Inghilterra, Germania e Ungheria. Sarà sicuramente un gruppo divertente». Così il ct della Nazionale italiana, Roberto Mancini, ha commentato con la Uefa i sorteggi dei gruppi di Nations League. Possibilità di vincere? «Ci proviamo. Vorremmo tornare a giocare la Final Four come accaduto quest’anno e provare a vincere il torneo» ha sostenuto. E’ il girone della morte? «No – ha risposto Mancini – sono solo partite di calcio, incontrare squadre così forti è parte dello spettacolo del calcio». «Con l’Inghilterra – ha spiegato – è stata l’ultima finale dell’Europeo, per cui saranno sicuramente due partite intense. Con la Germania è un classico del calcio mondiale e per me da ct sarà la prima volta, ne sono felice. Infine con l’Ungheria sarà anche una sfida tra italiani, con il loro ct Rossi, hanno fatto molto bene all’ultimo Europeo».

La formula del torneo

Le 55 nazionali europee partecipanti alla manifestazione sono state divise in quattro serie, spiega una nota della Federazione italiana giuoco calcio. Le 16 nazionali della Lega A sono state sorteggiate in quattro gironi da quattro squadre, con le prime classificate che si qualificheranno alla Final Four in programma nel giugno 2023 e le ultime classificate che retrocederanno nella Lega B. I match del girone si disputeranno tra giugno e settembre 2022 e quattro delle sei giornate di gara verranno giocate a giugno per via della programmazione invernale della Coppa del Mondo di Qatar 2022.

16 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo