covid
1:27 pm, 16 Dicembre 21 calendario

Ecdc, Italia sempre più rossa e scendono a 3 le regioni gialle

Di: Redazione Metronews
condividi

Italia sempre più rossa e scendono a 3 le regioni che restano ancora in zona gialla secondo la mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, Ecdc, che fotografa la situazione Covid in Europa, mentre la variante Omicron si fa strada.

Ecdc, Italia sempre più rossa e scendono a 3 le regioni gialle

Nell’ultimo aggiornamento settimanale, mantengono il colore che indica un rischio intermedio, cioè il giallo, solo Puglia, Molise e Sardegna. Tutte le altre regioni sono in rosso. Con alcune chiazze rosso scuro: quelle di Valle d’Aosta, provincia autonoma di Bolzano, Veneto e Friuli Venezia Giulia, catalogate nella fascia di rischio massimo.

Da lunedì diverse regioni pronte al cambio colore

Diverse regioni verso la zona gialla. E’ lo scenario che si delinea mentre l’Italia è alle prese con l’aumento di contagi covid e i rischi legati alla diffusione della variante Omicron. Da lunedì 20 dicembre si allungherà la lista delle regioni in zona gialla. Liguria, Trentino e Veneto si affiancheranno probabilmente a Calabria, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. In bilico le Marche. Resta in zona bianca per ora la Lombardia. Entro fine anno rischiano il giallo anche il Lazio. È questo il quadro che emerge alla vigilia del monitoraggio settimanale dell’Iss in base al quale la cabina di regia deciderà gli eventuali cambi di colore delle regioni. Cambi cromatici senza impatto concreto nella vita dei cittadini (dal momento che le regole sono le stesse per la zona bianca e gialla, a parte l’obbligo di mascherina anche all’aperto) ma che preoccupano in quanto rivelatori di un aumento di pazienti Covid ospedalizzati.

 
16 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo