SPAZIO
1:03 pm, 16 Dicembre 21 calendario

È la Giornata dello Spazio, «opportunità di lavoro per i giovani»

Di: Redazione Metronews
condividi

È la Giornata dello Spazio, «opportunità di lavoro per i giovani». «Il Pnrr ha grandi risorse da dedicare allo spazio e l’Asi è l’attore principale per orchestrare queste risorse». Fra 5-10 anni «potrà offrire nuove opportunità di lavoro ai giovani». Così il ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale con delega allo Spazio, Vittorio Colao, intervenendo oggi all’evento organizzato dall’Agenzia spaziale italiana per celebrare la prima Giornata Nazionale dello Spazio.

È la Giornata dello Spazio, «opportunità di lavoro per i giovani»

«Il bello dell’economia dello spazio è che ci saranno opportunità per tutti, dagli ingegneri agli astrofisici ma anche per chi, come me, è laureato in economia» ha indicato ancora il ministro Colao ribadendo che «la Giornata nazionale dello spazio è per voi ragazzi: vogliamo far capire le opportunità che lo spazio darà alla vostra generazione». Il settore dello spazio può diventare per l’Italia «una nuova moda», quello che stato come driver economico e di immagine il settore della Moda per il nostro Paese.  

La Giornata nazionale

Da oggi l’Italia celebra la prima Giornata Nazionale dello Spazio, una ricorrenza che verrà festeggiata ogni anno il 16 dicembre. L’inaugurazione della ricorrenza è avvenuta questa mattina nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana con un evento aperto dal ministro dell’Innovazione tecnologica e transizione digitale con delega alle attività spaziali ed aerospaziali, Vittorio Colao, dal presidente dell’Asi, Giorgio Saccoccia e dal Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa. A partire da oggi. Istituita con una Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 ottobre scorso, la Giornata vuole celebrare anche il lancio del primo satellite italiano, il San Marco 1, avvenuto il 15 dicembre del 1964. E l’Asi ricorda che questo lancio «permise all’Italia di rientrare tra i primi Paesi al mondo a superare l’atmosfera terrestre».

Il ruolo dell’Italia nella ricerca spaziale

 «La ricerca in Italia è forte e quella dello Spazio in particolare è uno dei settori più forti – ha sottolineato stamani la ministra dell’Università e Ricerca, Maria Cristina Messa, – quando applichiamo in progetti europei come Orizon 2020, il ritorno nel settore Spazio in Italia è pari a 13% del budget, con una media italiana dell’8-9% negli altri ambiti, ciò vuol dire che il nostro Paese è molto competitivo in questo campo». Per Messa, nel futuro sarà data molta enfasi «all’integrazione tra Spazio e Intelligenza Artificiale, ma anche tra Spazio e cyber security..

16 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo