Bologna
12:42 pm, 16 Dicembre 21 calendario

Annullato il Capodanno 2022 in piazza Maggiore a Bologna

Di: Redazione Metronews
condividi

Annullato il Capodanno 2022 in piazza Maggiore a Bologna. La decisione – analoga a quelle prese già a Roma e Napoli vista l’emergenza covid – è stata presa da Comitato ordine pubblico e sicurezza che si è riunito di ieri mattina. “Una decisione che assumiamo con senso di responsabilità e che credo sarà compresa dai cittadini bolognesi – spiega il sindaco Matteo Lepore -. In un momento in cui i contagi tornano a salire e nel quale chiediamo a tutti di vaccinarsi e proteggersi, compresi i nostri bambini e bambine, dobbiamo evitare occasione di potenziali contagi o situazioni non coerenti”.

Annullato il Capodanno 2022 in piazza Maggiore a Bologna

“Vogliamo, da questo punto di vista, dare anche un segnale – continua il sindaco – , quello di continuare ad essere prudenti ed evitare di mettere a rischio la salute propria e degli altri. Siamo certi che i bolognesi sapranno dare prova di maturità anche in questo momento, collaborando affinché la notte di Capodanno sia una notte di festeggiamenti sereni e in piena sicurezza, evitando assembramenti. Vorrei, ancora una volta, esprimere un ringraziamento alle altre istituzioni che compongono il tavolo per l’ordine pubblico, per la condivisione di queste valutazioni e la collaborazione fattiva”, conclude Lepore.

Anche Roma, Napoli e Milano

Non solo Bologna, anche Roma, Napoli e Milano hanno visto nei giorni scorsi l’annullamento degli eventi previsti per l’ultimo dell’anno.

Concertone di Capodanno saltato a Roma. Lo ha annunciato in una nota Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale. “Era tutto pronto per celebrare il Capodanno in grande stile e riportare Roma al centro dei grandi eventi. Avevamo scelto per la ripartenza alcuni grandi artisti romani, una location spettacolare come il Circo Massimo e un’organizzazione impeccabile per la sicurezza. Coez, Blanco e Tommaso Paradiso avrebbero garantito una grande partecipazione di pubblico e l’interesse di tutti i media nazionali. Ma in questo momento la nostra priorità è e deve essere quella di salvaguardare la salute dei romani e evitare assembramenti che possono aggravare una situazione pandemica che, pur sotto controllo, presenta aspetti preoccupanti. Per questo dopo aver sentito anche il parere delle autorità competenti e la Prefettura siamo costretti ad annullare il Concertone di Capodanno”.

Non ci sarà alcun evento o concerto per il Capodanno in piazza a Milano. L’ipotesi di celebrare l’inizio del nuovo anno con un evento pubblico non è infatti mai entrata nell’agenda di Palazzo Marino, che ha invece preferito un atteggiamento di prudenza nonostante l’andamento positivo della campagna vaccinale.

“Non mi pare che sia previsto un evento in presenza. Ho incontrato il sindaco di Napoli e credo che sia orientato a non avere nessun evento”, aveva quindi confermato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che  ha firmato un’ordinanza che vieta le feste e gli spettacoli di piazza nel periodo natalizio e a Capodanno. “Ovviamente, essendoci l’ordinanza – ha aggiunto De Luca – diventa vincolante per tutti quanti. Ci saranno probabilmente iniziative trasmesse in video, ma non in presenza”.

16 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo