Covid
11:26 am, 15 Dicembre 21 calendario

Green pass illegali, violati i sistemi sanitari in 6 regioni

Di: Redazione Metronews
condividi

Green pass illegali, violati i sistemi sanitari in 6 regioni. Sono avvenute nei sistemi sanitari di Campania, Lazio, Puglia, Lombardia, Calabria e Veneto le “intrusioni” attraverso le quali la rete criminale scoperta dalla Procura di Napoli riusciva a creare falsi green pass. Non sono stati attaccati direttamente i server che custodiscono i dati e che normalmente sono protetti da sistemi anti intrusione. Sfruttati i collegamenti che i server delle Regioni hanno con le farmacie che effettuano tamponi e certificano la negatività da Covid-19.

Green pass illegali, violati i sistemi sanitari in 6 regioni

Con tecniche di camuffamento dei siti istituzionali (siti clone) gli hacker hanno indotto in errore gli operatori sanitari  installando software in grado di carpire i dati di accesso e quindi di poter utilizzare tutte le autorizzazioni necessarie alla creazione di falsi green pass. In altri casi, i falsi green pass risultano prodotti ricorrendo a servizi di chiamata Voip internazionali capaci di camuffare il vero numero di telefono del chiamante e simulare quello del sistema sanitario regionale. In tali casi il finto agente di servizi di supporto tecnico della Regione  induceva il farmacista ad installare nel proprio sistema un software di assistenza a distanza. Questo consentiva di assumere il controllo da remoto del computer.

Almeno 120 acquirenti in 14 province

Sono almeno 120 gli acquirenti distribuiti in 14 Province. Per il momento gli utilizzatori dei falsi green pass sono stati localizzati nelle province di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Salerno, Bolzano, Como, Grosseto, Messina, Milano, Monza-Brianza, Reggio Calabria, Roma e Trento. I falsi green pass individuati sono stati disabilitati, in modo da impedirne ogni ulteriore utilizzo.

15 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo