Covid
12:05 pm, 15 Dicembre 21 calendario

Covid, Locatelli: “Vaccinare i bambini è un atto d’amore”

Di: Redazione Metronews
Franco Locatelli
condividi

Covid, Locatelli: “Vaccinare i bambini è un atto d’amore”.  Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico per l’emergenza coronavirus, nel corso della conferenza stampa al ministero della Salute sull’avvio della vaccinazione nei bambini di 5-11 anni: “Vi sono evidenze che una percentuale quantificabile secondo alcuni studi nell’ordine del 7% può sviluppare i sintomi prolungati da patologia da Covid 19”. Per Locatelli, quindi, “ci sono ragioni più che sufficienti “per salutare con grande gioia la possibilità che le famiglie italiane possano usufruire di questa opportunità” del vaccino.

Covid, Locatelli: “Vaccinare i bambini è un atto d’amore”

“Ci sono delle stime dell’Ecdc che valutano come ogni 10 mila casi sintomatici ci sono 65 ospedalizzazioni, 6 ricoveri nelle terapie intensive e, tristemente, anche un caso di decesso”. “Vaccinarli è un atto d’amore”, continua. Non ci sono rischi, neanche a lungo termine. “Resta un atto prioritario per tutelare la loro salute perché seppur raramente, i bambini possono sviluppare forme gravi di patologia e la fascia tra i 6 e gli 11 è quella in cui in assoluto in questo momento vi è maggior aumento dei contagi. Con Omicron è poi prevedibile un aumento di casi anche tra i bambini”.

I più piccoli vanno vaccinati anche per tutelare la didattica e la loro presenza a scuola. Un apsetto psicologico troppo a rischio in un periodo di didattica a distanza, quarantene a singhiozzo, paura di essere piccole bombe in grado di mettere in pericolo genitori, nonni, fratelli.

15 Dicembre 2021
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo